Imbarcarsi come mozzo senza esperienza...?

Sono un ragazzo di 18 anni, a Giugno ho dato la maturità scientifica e mi sono trovato ad un bivio: proseguire con gli studi o cercare un sentiero diverso?

Dopo mesi di riflessione la seconda ipotesi è quella che preferisco e, da una parte essendo curioso di voler girare il mondo, dall'altra essendo comunque abituato al lavoro che svolgevo i fine settimana nel periodo scolastico, a pieno ritmo nelle estati (quindi 6 giorni su sette per una decina di ore al giorno), mi è balenata l'idea della Marina mercantile.

Pensate che sarebbe possibile imbarcarsi come mozzo senza esperienze precedenti (e senza diploma nautico ovviamente) su una nave cargo? E, soprattutto, le prospettive di impiego sono realistiche?

In caso affermativo come mi consigliereste di procedere?

Grazie mille

3 risposte

Classificazione
  • Zeno
    Lv 6
    3 anni fa
    Risposta preferita

Premesso che è molto difficile che prendano a bordo uno senza esperienza, che non conosce il mestiere e che comunque comporta per chi conduce il mezzo grosse responsabilità, ma poi hai idea di quello che fanno ai giovani marinai che si imbarcano credendo di essere sulla nave di capitan findus? Posso dirti che, secondo dove sali, a bordo può succedere di tutto: dai rapporti promiscui al bullismo e sfruttamento e persino peggio. Pensa che pure le navi crociera, che non sono certo frequentate da gente malfamata, hanno registrato casi del genere sul personale di bordo, soprattutto femminile e maschi molto giovani, c'era addiritura un reportage fatto da giornalisti con telecamere nascoste.

• Anonimo
    3 anni fa

Tieni presente, però, che il mozzo è il divertimento sessuale dell'intero equipaggio, se ti piace prenderlo nel didietro, è la vita che fa per te.

• Roby
    Lv 6
    3 anni fa

"...voler girare il mondo..." si, da un porto ad un altro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.