come installare cerchi con 5 bulloni su auto da 4 bulloni?

mi hanno regalato dei nuovi cerchi in lega, purtroppo la mia auto monta ruote che hanno 4 bulloni, mentre questi cerchi ne hanno 5 di bulloni.

mi sto guardando in giro e un commesso ad un negozio mi ha parlato di distanziatori che sono universali, in quanto hanno piu fori, quindi 4 li attacco alla mia e 5 alla ruota

avete altre idee?

3 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

L'idea è giusta, ma il distanziale andrà a ridurre l'offset (ET) del complesso cerchio-distanziale. In pratica, dovresti ricorrere a cerchi con ET maggiore nella stessa misura dello spessore del distanziale. Altrmenti ti ritrovi con una carreggiata maggiorata che nel migliore dei casi non ti consente di superare la revisione, ammesso che che le gomme non finiscano proprio con lo sporgere dai parafanghi, toccandoli alla prima buca.

Il distanziale a sua volta non può essere "universale", ma deve essere specifico per gli attacchi (PCD, numero e diametro dei fori) del cerchio e del mozzo.

La soluzione più pratica mi pare quella di vendere i cerchi che ti hanno regalato per acquistarne altri con tutte le misure adatte alla tua vettura.

• Anonimo
    3 anni fa

Io eviterei di montare quell'accrocco di adattatore. Non sia mai dovesse essere difettoso e rompersi durante la marcia... Sai cosa succede, si? Se proprio vuoi dei cerchi in lega, montane un treno con lo stesso numero di bulloni previsto per la tua auto

• 3 anni fa

È un controsenso assoluto! Che il commesso voglia vendere gli adattatori posso capirlo, ma ascolta: uno mette i cerchi in lega per alleggerire l'assieme ruota...ma se contestualmente lo appesantisce con una piastra d'acciaio (tale è quell'aggeggio) viene a cadere lo scopo. E poi, comunque, l'interposizione di un elemento fra ruota e semiasse non è il massimo. Fossi in te, li permuterei con un set adatto alla mia macchina, senza dubbio.

P.s.: non sono sicuro al cento per cento, ma credo che questo genere di accessori sia privo di omologazione. Tieni presente che anche per i soli pneumatici devi attenerti alle misure riportate sul libretto. Nessuno se ne accorge, ma se ti capita un incidente l'assicurazione usa immediatamente questa non conformità per non scucire un centesimo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.