Come riuscire a esercitarsi al pianoforte senza poterlo comprare?

6 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Potresti prendere una tastiera con i tasti pesati. Nelle "pianole" o nelle tastiere più economiche i tasti sono molto leggeri. Ci sono invece tastiere che hanno i tasti pesati o semipesati, che simulano la pesantezza di quello di un pianoforte. Non sono molto economiche ma costano comunque meno di un pianoforte. E tengono meno posto. Se il tuo è invece un problema economico puoi prendere un pianoforte in affitto: te lo portano a casa, tu ogni mese paghi una specie di rata e se non lo rendi entro tre anni (o due, non ricordo), diventa di tua proprietà. Se prendi una tastiera, comunque, ti consiglio di prendere anche il pedale elettronico, così da simulare meglio il pianoforte.

• Dante
    Lv 6
    3 anni fa

Be', se non puoi accedere al pianoforte di qualcun altro, o intrufolarti nel conservatorio della tua città (come facevo io)... la vedo dura. Anche perché una semplice pianola o tastiera non ha tasti pesati e non ti permette di esercitare il tocco delle dita correttamente. Considera che in luogo di un pianoforte meccanico c'è la possibilità di quello digitale (elettrico), che riproduce l'inerzia dei tasti di un piano vero, non richiede di essere accordato periodicamente, consente la registrazione su PC di ciò che suoni (previo collegamento a scheda audio separata) e costa di meno. Io ho un ottimo Roland FP-90 che riesce a non farmi mancare troppo il mio vecchio e decrepito Bieger in radica di noce del 1896. Règolati un po'... e buona pratica.

• 3 anni fa

Ciao su Play store c'è un App

• roc
    Lv 7
    3 anni fa

Si e cosi la pianola a gli stessi tasti del pianoforte,,,Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

Con una piccola pianola

• BABIH

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.