Prodigy ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 3 anni fa

Mi risolvete questo problema?

Una scalinata composta da gradini alti 16 cm e larghi 30 cm porta ad un'altezza di 8 m. Quanto è lunga la ringhiera metallica che percorre l'intera scalinata?

4 risposte

Classificazione
  • exProf
    Lv 7
    3 anni fa
    Risposta preferita

    CIRCA SEDICI METRI E SETTANTAQUATTRO CENTIMETRI.

    MOTIVAZIONE

    La scala descritta deve avere

    * alzata a = 16 cm

    * pedata p = 30 cm

    * dislivello h = 8 m = 800 cm

    e si chiede di stimare la lunghezza C del corrimano.

    Non è chiaro però di quale lunghezza si tratti.

    La Norma (DM 16/5/1987, n. 246 punto 2.4 – Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione.) dice che

    * ogni rampa dovrebbe avere al massimo da nove a dodici gradini consecutivi;

    * il vano scala deve essere dotato di corrimano di altezza pari ad 80 cm.

    E questo vale, ovviamente, solo per le rampe (corrimano sul pianerottolo = porte sbarrate).

    Il testo del problema però dice "ringhiera metallica che percorre l'intera scalinata" e l'intera scalinata è fatta di rampe e pianerottoli (evidentemente privi di porte).

    Vedi

    http://design.repubblica.it/2008/11/15/progettare-...

    RISOLUZIONE (trascurando i cinque pianerottoli)

    * alzate occorrenti: A = (8 m)/(16 cm) = 50

    * lunghezza delle "A - 1" pedate conseguenti: L = 49*30 = 1470 cm

    * ipotenusa C di un triangolo rettangolo con cateti (h, L)

    ** C = √(h^2 + L^2) = √(800^2 + 1470^2) = 10*√28009 ~= 1673.59 cm ~= 16.74 m

    Lo sai che Y!A ti dà 3 punti se scegli una "Miglior risposta"? Se puoi, scegli questa!

    v. http://www.yanswersblogit.com/b4/2010/01/08/evita-...

  • 3 anni fa

    Moltiplica 16 e 30 fino a che 16 cm non diventano un metro, quando 16 equivalgono a un metro 32 equivale alla larghezza della ringhiera

  • 3 anni fa

    Circa 7 chilometri.

  • Roby
    Lv 6
    3 anni fa

    Il compito è tuo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.