tizio ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 2 anni fa

un effetto positivo dello sviluppo della chimica (breve argomentazione)?

Aggiornamento:

progetto sui pro e i contro della chimica. La chimica come ha cambiato,in meglio, la nostra vita/società?

2 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

    Innanzitutto la chimica di sintesi ha permesso di produrre nuovi materiali per tutti i campi della vita quotidiana: dal filo di nylon per pescare alle fibre sintetiche per abiti e maglieria; dai prodotti per l'igiene personale e la pulizia della casa alle vernici ed agli smalti antibatterici per rendere le case belle e pulite; dai materiali per l'edilizia come cementi, colle e schiume poliuretaniche alle leghe in carbonio ultraleggere per biciclette e velivoli; dai materiali per l'industria elettronica, quelli con cui sono fatti computer e smartphone, ai materiali in campo biomedicale, ovvero quei materiali biocompatibili con cui vengono costruite le protesi.... in campo alimentare ad esempio i conservanti hanno fermato il diffondersi di malattie come il botulino, gli insetticidi in agricoltura hanno salvato tonnellate di cibo dall'assalto dei parassiti, la stessa industria farmaceutica, che ha salvato milioni di vite umane, è un ramo dell'industria chimica....

    Gli effetti positivi sono innumerevoli, non c'è che l'imbarazzo della scelta, purtroppo l'altra faccia di questa medaglia è l'inquinamento ambientale, è vero, ma è principalmente dovuto ad una scarsa coscienza ecologica delle persone, che buttano i rifiuti dove gli capita senza curarsi del danno che provocano all'ambiente, e non parlo solo di consumatori ma anche di produttori, che scaricano ad esempio nei fiumi, o peggio sotterrano tonnellate di rifiuti solidi urbani per farli sparire senza troppi problemi (vedi mafia e camorra).

  • Mars79
    Lv 7
    2 anni fa

    Cosa intendi per "effetto positivo"?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.