Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

quale olio motore alla mia Peugeot 206?

ciao ragazzi, son due anni possessore di una peugeot 206 1.4 hdi anno 2003 acquistata usata naturalmente con meno di 100.000km guidata da una donna. nel libretto di istruzioni viene spiegato che nel mio caso ma penso in molti altri modelli che va messo almeno un semisintetico 10w40 oppure olio sistetico 5w40 approvato e omologato dalla casa costruttrice, ovvero esso o total. ci sarebbe un altro olio in questo caso 5w30 definito come 'fuel economy' ma per quest'ultimo bisogna consultare la rete tecnica Peugeot se può essere usato. purtroppo non ho alcun riferimento prima di me la sig.ra che tipo di olio si faceva mettere. io ci ho messo sia un 10w40 della castrol magnatec diesel che castrol 5w40 titanium turbo diesel messo 7000km fa. a breve voglio cimentarmi a fare di nuovo il tagliando fai da me che son capace cambiando sempre tutto (filtro diesel, filtro olio motore, filtro aria..) quel che vorrei provare ora sarebbe un olio 5w30 per vedere la macchina come risponde. vorrei anche precisare che in 7000km col titanium turbo diesel di castrol la leoncina ha consumato circa 700ml di olio. nel motore vanno 3,8 litri di olio. ok. ho detto tutto c'è qualcuno che possa illuminarmi, qualcuno più esperto di me che possa darmi qualche suggerimento per tenere sempre il motore fresco e pulito con un olio alquanto buono per il motore? quale olio mettere e quale marca? grazie anticipatamente. non prendo in considerazione risposte generiche, preferirei risposte serie e professionali!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 anni fa
    Risposta preferita

sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe dirti qual'è l'olio giusto...nel dubbio non scenderei sotto al 10-40 xchè se no diventa troppo fluido e quasi come l'acqua.

il probleam è sempre a freddo.....un 10-40 è più denso di un 5-40 o 5-30 e se lasci la macchina fuori tutta notte d'inverno più è denso e più al mattino la senti legata nel momento di metterla in moto...senti come se avessi la batteria a terra se è troppo denso l'olio perchè la frena tutta nell'insieme.

se la tieni in garage o non noti nessuna differenza tra avviamenti a caldo e a freddo allora sai sul 10-40.

un cambio si e uno no se vuoi tener pulito il motore puoi mettere quei prodotti che sciolgono le morchie e si mettono nel tappo dell'olio prima del cambio e si lasciano agire facendo girare il motore al minimo x una ventina di minuti...nel diesel sono utili xchè lascia tanta porcheria nell'olio.

• 4 anni fa

va va vuuma.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.