Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaAffari e finanza - Altro · 3 anni fa

gestendo proprie finanze da se anzichè dare compito a propria posta o banca fa risparmiare sulle spese e incrementare guadagni,come si fa?

3 risposte

Classificazione
  • franco
    Lv 7
    3 anni fa
    Risposta preferita

Ci sono due modi. 1) Risparmio gestito. Compri quote di fondi comuni di investimento. 2)Risparmio amministrato. Apri un dossier titoli presso la banca dove hai il conto corrente e compri strumenti finanziari quotati in borsa. Nel primo caso non serve aprire un dossier titoli, se la banca ti dice che è necessario CAMBIA BANCA. Se invece fai l' amministrato il dossier titoli costa attorno ai 75-100 euro annui. Però gli strumenti quotati non hanno costi di gestione e se li hanno sono molto bassi. Per esempio un fondo quotato (ETF) ha costi di gestione annui di 0,25% mentre un fondo comune di investimento si può arrivare anche fino al 2,5%. Ne consegue che o fai il gestito (serve meno tempo da dedicare allo studio degli strumenti finanziari) o fai l' amministrato ( bisogna essere esperti perché è abbastanza rischiosetto). Non conviene fare tutti e due anche perché se ottieni delle perdite sul capitale se fai l' amministato (minusvalenze) poi le puoi compensare con le plusvalenze ovvero non paghi il 26% di tasse sulla plusvalenza. L' orrizzonte temporale per un investimento di tipo azionario è di 8-10 anni mentre quello di un investimento obbligazionario è di 4-5 anni. Ovviamente se intendi speculare allora i tempi possono essere anche di settimane o mesi. Delle buone speculazioni io le faccio con i certificati bonus ma le ho fatte logicamente anche con azioni e persino dei BTP. Bisogna seguire gli indici di mercato dei titoli quotati per poter fare speculazioni che vadano a buon fine. Generalmente coi fondi comuni di investimento non si fanno speculazioni ma io le ho fatte pure li, comprando quelli a zero spese. Conosco solo gimme5 di acomea (se fai bonifici da una banca online verso il fondo azionario non paghi niente, è proprio a zero spese) oppure devi fare la sottoscrizione a distanza del fondo azionario della SGR agorà sgr. Anche li da loro se fai la sottoscizione a distanza non paghi nulla, ne spese di entrata e nemmeno spese di uscita. Per quanto riguarda i pac ovvero i piani di accumulo del capitale non me ne intendo ma penso che siano gravati da commissioni. Penso però che gimme5 di acomea sia gratuito.

• Anonimo
    3 anni fa

Sono proprio le banche da evitare come la peste, come rubano i soldi loro....nessun altro.

• 3 anni fa

oggi non c'è più rendita, non si sa cosa comprare. Devi stare attento a non perdere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.