? ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 3 anni fa

Allora...sono due anni che partecipò ad un concorso letterario...?

Allora con la scuola sono due anni che partecipo ad un concorso di scrittura a tema tema...il primo anno usai un testo "fantastico" per parlare del cancro ggirandoci attorno,il testo vinse il premio speciale...quest anno l ho fatto sull amore facendo una lettera alla mia ragazza (ora EX)e il testo sono sicuro che non abbia vinto benché la premiazione ci sarà tra qualche giorno...non ho idee per la prossima edizione...voglio parlare della morte ggirandoci intorno...SOS datemi qualche ideaaaa

1 risposta

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Ti consiglio di prendere un paio di idee che ti piacciono ma che devono essere interessanti e il lettore deve apprendere un significato importante dal tuo tema come per es.:

-Affetto che si prova ( tra amici,genitori....)

-Pericolosità nell'uso di alcool

-Messaggi sbagliati trasmessi dai social network

-Conflitti (professori,amici....)

-Abuso di chirurgia estetica

-Pericolo di praticare sport estremi

-Rispetto dell'ambiente

-Incidenti stradali

-Attenzione nel maneggiare dei prodotti chimici

.......

-------------------------------------------------------------------------------------

Siccome vuoi parlare di morte puoi utilizzare qualche spunto che ti ho scritto sopra oppure puoi parlare del perché le persone muoiono in guerra (tema storico), oppure perché utilizzano delle sostanze stupefacenti provocano malattie e morte......

RICORDA:che un tema ha bisogno di uno scopo e di un significato,cioè quale messaggio vuoi trasmettere al lettore e la cosa più importante che si deve considerare,ecco perché hai vinto con un tema parlando di cancro perché è un argomento che interessa MOLTE persone.

Non ti preoccupare se non hai vinto con il tema d'amore,c'è sempre una prossima volta x poter vincere.

Spero di esserti stata d'aiuto e buona fortuna per il concorso------> sicuramente VINCERAI!!!!

:D bye bye

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.