M ha chiesto in Società e cultureTauromachia · 2 anni fa

IMBIANCHINI! PITTORI! PROFESSIONISTI E AMANTI DEL BRICOLAGE, PER FAVORE AIUTATEMI! E' URGENTE! vedi dettagli?

Ciao a tutti!

Mi stanno ritinteggiando casa con lo smalto ad acqua OIKOS ULTRASATEN.

Qualcosa però non mi torna.

Prima di tutto la lavabilità e la resistenza. Stamattina abbiamo fatto delle prove con alcuni detergenti e il colore viene via sul panno.

Inoltre ci sono delle cose delle quali ci siamo accorti solo adesso:

Prima ci hanno fatto scegliere il colore dalla cartella colori di una ditta, LA SANMARINESE.

Poi ci portano un secchio di smalto di un'altra ditta, OIKOS ULTRASATEN, dicendoci che il codice del colore è quello che abbiamo scelto noi.

Ma la cosa che più mi lascia perplesso è questa:

L'imbianchino dice che il colore che abbiamo scelto (dalla cartella LA SANMARINESE) viene ottenuto nel negozio che vende pittura, vernici etc.

L'imbianchino dice che nel negozio c'è un macchinario computerizzato nel quale, una volta inserito il codice colore (della SANMARINESE) viene miscelata la giusta tinta per ottenere il secchio di smalto, che però è OIKOS.

A me sembra strano che un colore venga miscelato in un negozio e che non venga direttamente acquistato nel secchio già pronto per l'uso così come uscito dalla fabbrica.

Voi cosa pensate?

1 risposta

Classificazione
  • ciro
    Lv 7
    2 anni fa
    Migliore risposta

il macchinario si chiama Banco Tintometrico....che viene calcolato con un Spettrofotometro

la colorazione viene ottenuta tenendo conto della gradazione colori con numerazione esadecimale (anche)

un esempio di calcolo lo puoi ottenere qui → http://www.sikkens.it/colori/color_concept_5051

• M2 anni faSegnala

>>> e complessivamente oltre 76 ore, all'ennesima prova con la spugnetta da cucina bagnata con acqua di fontana, lo smalto viene via sulla superficie della spugnetta...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.