L'Italia è bella così com è? Oppure si potrebbe migliorare? E come si potrebbe migliorare secondo voi?

13 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

    L'Italia è forse uno (se non il piu) dei paesi piu belli al mondo, e ricca storia, e di culture diverse che sono venute a contatto, l'unica cosa che distrugge l'italia è il sistema economico, abbiamo un sistema economico di mer...da che distrugge le piccole imprese e permette a buracrati, lobby e mafiosi di parassitare , l'Italia dovrebbe abbandonare politiche econonomiche di stampo corporativista, socialista, mercantilista, keynesiano ecc e adottare il capitalismo (non in sistema economico che abbiamo adesso (che in realta è corporativismo non capitalismo) ma il capitalismo vero e prorpio (cioe il libero mercato), quel sistema che premia le piccole imprese, la crativita individuale (noi italiani siama dei geni in questo) e il lavoro onesto) , purtroppo pero l'abbandono delle politiche corporativiste/lobbyiste/mafiose e l'adozione di politiche capitaliste fa storcere il naso ai poteri forti che controllano l'italia (come i politici, le mafie, lobby italiane ed estere, l'unione europea ecc) ma ognuno di noi puo dare un piccolo contributo per migliorare il nostro paese, ti scrivo qui sotto cio che ognuno di noi puo fare (nulla di complicato, sono cose alla portata di tutti)

    1-Acquistare dalle piccole imprese locali(specialmente per quanto riguarda i settori piu importanti per l'economia italiana(come quello agricolo, alimentare ecc) ) evitando di acquistare dalle lobby (cioe grandi aziende che hanno ricevuto ingiusti privilegi da parte dello stato(come privilegi fiscali ecc)) ad esempio: vado a Napoli a farmi una gita, se devo prendermi una pizza/caffe cerco di andare in un bar/pizzeria napoletana e evito come la peste il mc donald, kfc (o altri fast food), se devo fare la spesa cerco di andare dal salumiere locale (evitando lydl, despar ecc) https://www.youtube.com/watch?v=xMGhoXueHCs

    Youtube thumbnail

    &t=18s

    https://www.youtube.com/watch?v=V69uhcAdj0s

    Youtube thumbnail

    2)Cercare di mantenere le proprie tradizioni locali (magari cercandole di unire alle proprie passioni) ad esempio: sei il tipo che ti piace cucinare e che cucina le ricette che trova su internet?Beh prova a cuninare le ricette tradizionali nella localita in cui vivi (ad esempio il "tortono" napoletano, "pizza chena" beneventana, la pastiera ecc) in questo modo sfutterai la tua passione per la cucina per mantenere ricette tradizionali salutari e di ottimo sapore, altro esempio: cerca di parlare il dialetto della tua zona, quando sei con gli amici o in famiglia ecc (insomma in posti dove non sei obbligato a parlare italiano), non vergognartene il dialetto è CULTURA è uno dei tanti pregi dell'Italia è la grandissima varieta dialettale (che è sintomo che in italia nel corso dei secoli ci sono state tantittime culture diverse che hanno mantenuto la loro indipendenza pur essendo venute a contatto tra loro), parla il dialetto del tuo paese non cercare di imitare altri dialetti: ad esempio se sei avellinese non cercare di parlare napoletano (pur non riuscendoci), fai solo una figura di mer..da e in piu offendi le tue origini, se e possibile anzi cerca di recuperare i termini usati dai tuoi nonni

    3)Non essere legalista (cioe uno che obbedisce ciecamente alle leggi senza preoccuparsi del lato morale e umano delle cose) ad esempio: se sai che una piccola impresa non paga le tasse (magari per difficolta economiche) non denuciarla, perche denunciandola faresti fallire l'impresa e molti impiegati si ritroverebbero a casa senza lavoro, a propositao di tasse piuttosto denuncia publicamente quelle grandi aziende che LEGALMENTE non pagano le tasse, o se sei un controllore/finanziere ecc e se sai che qualche povero cristo non ha pagato le tasse/il biglietto ecc chiudi un occhio perche se agisci fai del male a un povero padre di famiglia per assicurare alti guadagni a mafiosi/politici ladri/lobbyisti ecc, non essere legalista ma "ama il tuo prossimo come te stesso",

    la brave persone non rispettano le leggi sbagliata, anzi si ribellano ad esse (non dimenticare che la rivoluzione americana e scoppiata grazie alla disobbedienza civile)

    https://www.youtube.com/watch?v=jPmeNsvWbtE

    Youtube thumbnail

    https://www.youtube.com/watch?v=hYA7jaXejlE

    Youtube thumbnail

    4)Informati ma non su quelle 4 str...onzate che dicono per televisione, informati su argomenti SERI , vuoi un indizio? Informati sulle politiche economiche e non che vuole applicare Ron Paul https://it.wikipedia.org/wiki/Ron_Paul e informati sul web ;) (magari cerca "obama finanzia isis" o "macchina di canapa Ford" su youtube)

    • https://www.youtube.com/watch?v=CjQzmG1WdDc&list=PLhRw5WqLG0ZsST6QzM1bx7EnWlM8Rsdr8

      https://www.youtube.com/watch?v=edVEju8oPo4&t=672s

  • 2 anni fa

    Certo che si può migliorare: si potrebbe cominciare levando la spazzatura dalle strade. Non solo in senso letterale ma anche metaforico (mi riferisco ai criminali, ai drogati e a quelli che ti importunano chiedendo, o meglio pretendendo, dei soldi)

    Questa situazione non stimola di certo il turismo.

  • 2 anni fa

    L'Italia, anche se non sembra, è uno degli stati più visitati al mondo data la sua unicità e soprattutto per la sua lunghissima storia che ha fatto il Paese che siamo.

    Città come Venezia sono uniche al mondo quindi gente da tutto il mondo investe in viaggi anche oltreoceano per visitare la nostra nazione.

    Migliorare lo si cerca di fare sempre ma attualmente è bella così come è (turisticamente parlando)

  • Key
    Lv 7
    2 anni fa

    Si potrebbe pulire, rinforzare il turismo, rimettendo a disposizione dei turisti monumenti ormai abbandonati.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

    Si dovrebbe rifare

  • Anonimo
    2 anni fa

    Hai voglia se ci sono cose da migliorare in Italia...

    Prima di tutto bisognerebbe cominciare a creare la gente più civile, più rispettosa (verso gli altri, verso l'ambiente, la natura...), più educata, meno menefreghista, meno omertosa... solo in questo modo in Italia dominerebbero dei valori sani e solo in questo modo l'Italia sarebbe apprezzata e curata.

    Poi bisognerebbe cambiare radicalmente il sistema politico, giudiziario... non esiste che in un bel paese domini un sistema dove pochi approfittatori politici rubano fior di soldi dei contribuenti... non esiste che in un bel paese ci siano ladri, assassini... in libertà, non esiste che in un bel paese esista la mafia, i parcheggiatori abusivi... non esiste che in un bel paese ci siano aziende che campano con truffe legalizzate (a partire dalle compagnie telefoniche...)... ovvio poi che non pochi italiani schifano e odiano questo paese!

    Con molto più ordine e molti più valori sani tutto l'Italia avrebbe numerosi vantaggi. Non avremmo incivili che buttano la spazzatura per terra, incivili che credono di poter vivere con intimidazione, spaccio, corruzione... ladri che pensano solo a fregare il prossimo, politici che guardano solo all'interesse proprio a discapito dei cittadini... avremmo più denaro da investire in opere pubbliche, nella manutenzione... avremmo paesi più curati, più puliti, più ospitali, più attraenti...

  • Anonimo
    2 anni fa

    L’italia è bellissima, però viene trascurato troppo, per esempio si potrebbe migliorare il turismo delle varie città meno importanti e non solo le città grandi come Roma, Pisa, Milano ecc..., se uno vuole fare un viaggio che non costa troppo può semplicemente venire nei paesi qua a sud per una bella vacanza, che si sa il mare del sud è qualcosa di unico :)

  • JC
    Lv 5
    2 anni fa

    non si può,bisogna andarsene e lo farei ma senza soldi...

  • Anonimo
    2 anni fa

    Dichiarando guerra alla Francia per riprenderci la Corsica

  • Ovvio che si potrebbe migliorare,ma in ogni caso l'Italia resta unica e bella così com'è...

  • 2 anni fa

    L’italia è una terra ricca di posti di cultura, che purtroppo noi cittadini non sappiamo ben sfruttare: bisognerebbe migliorarla, in primis eliminare corruzione della politica, poi dare dei diritti ANCHE ALLE PERSONE DEL SUDche si trovano nella miseria, smetterla con gli stereotipi di ‘terroni e polentoni’ e migliorare il turismo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.