Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 2 anni fa

Che tipo di disturbo è questo?

Sono una ragazza di 20 anni e sono alta 167. Non ho MAI avuto un peso costante. Continuo ad oscillare dai 50 ai 60 kg. Ci sono periodi in cui passo tutta la giornata a mangiare dolci e porcherie. Sono continuamente affamata e mangio anche quando sono sazia perchè sento un vuoto dentro di me che devo assolutamente colmare. Questi periodi durano da settimane a mesi. In una giornata assumo circa 4000 calorie (2/3 porzioni di pasta,gnocchi al gongorzola,tavolette di cioccolato,torte ,pop corn,pizze,pane con burro e miele ecc...) . A questi periodi ne seguono altri in cui non mangio praticamente nulla,ho sempre la nausea e cerco di dominare la fame ,penso sempre ai dolci e odio il cibo. Salto colazione o mangio poco,a pranzo mangio due cose,niente merenda,a cena una minestrina... assumo circa 600 -900 calorie .

E il ciclo continua in questo modo,infinitamente.

Di che cosa soffro? Come trovare una stabilità?

1 risposta

Classificazione
  • Gianni
    Lv 6
    2 anni fa
    Migliore risposta

semplicemente gli zuccheri raffinati di ogni tipo causano dipendenza e ogni volta che ne mangi ne vorresti ancora perché lo zucchero bianco o i dolcificanti artificiali in genere stimolano delle parti del cervello che vengono stimolate con l utilizzo di droga cioè stimolano la dopamina e quindi diventano al pari di una droga e ti fanno volere un altra dose fino a che non stai male.. se non hai abbastanza forza di volontà o ti lasci trascinare continuerai a volerne.. inoltre creano picchi glicemici e salgono vertiginosamente per poi cadere allo stesso modo perché come le droghe quello che sale deve scendere e hai una sorta di down che può essere chiamato calo di zuccheri.. in realtà è una cosa non solo psicologica ma anche fisica..gli zuccheri della frutta invece non creano picchi e rimangono costanti inoltre sono più facili da utilizzare (anche perché naturali).. quindi ogni volta che vuoi mangiare dolci mangia frutta e se il tuo corpo non è sazio perché abituato ad altro controllati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.