Foresta ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 anni fa

Madam,Lei ha uno stiramento(posteriore dx), raggi ossatura perfettamente in sede. Non sta bevendo....?

Il vet ha confermato che dargli UMIDO è la strada giusta...anche dopo questo evento, per un cane di una certa età...

Infatti la mia non beve tanto...in generale...anche al di la che è normale visto che mangia umido.

Si nota proprio un abella differenza tra secco e umido!!!.....

Mi è venuta un idea data la mia enorme intelligenza, quando le diamo il pasto(mangia un pò meno..) di aggiungere nella ciotola mezzo bicchiere d’acqua.

Per due gg non l ho fatto perché aveva male all arto e non voleva andare a fare pipì ....

Ho riflettuto sul PERCHÉ non bevesse dopo l accaduto e dolore alla zampa. Non la poggiava.....

Per me è sostanzialmente un comportamento “istintivo” come si suol dire...appartenente al repertorio comportamentale filogenetico. “Sanno che se bevono dovranno espellere ....fare pipì!!! E non vuole dover fare spostamenti...che sarebbero anche pericolosi,seppur il cane è predatore..., Ergo, evitare il dolore ma forse acor prima conservazione,sopravvivenza....

Ci sta anche un pò di associazione semplice...che ha sviluppato negli anni...bere= fare pipì. Anche se non è 7na cosa lampante...ma qualcosa dopo anni associano!

E qualcosa di cognitivo ce lo metto....ragionamento.

Ho risposto al maneggio al dubbio sollevatomi..”I cani hanno più abilitã cognitive di quanto pensiamo” .

Tue cosiderazioni e opinioni ?

Domande?

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 anni fa
    Migliore risposta

certo, potrebbe benissimo aver fatto due+due: se bevo poi devo espellere e se devo espellere devo pure uscire, non mi stupirei, ho visto i miei fare ragionamenti simili, imparano più da quello quello vivono quotidianamente, anche su di noi, che da quello che gli insegnamo noi con giochini ed esercizi. Una delle mie shiba, quella più giovane, per far spostare dal suo cuscino quella grande, di cui ha molta soggezione, sai cosa fa? viene da me, si fa fare le coccole, sapendo che la grande è gelosa e corre subito anche lei, quando vede che la grande è tutta concentrata sulle mie coccole, corre a riprendersi il posto sul cuscino! Oppure per rubarlo al maschio, magari perchè vuole stare su quello più vicino alla stufa, va da lui, lo invita a giocare con un sacco di scene e moine, appena lui si alza, zac! gli ruba il posto e con due ringhi lo allontana e si sistema sul cuscino per sonnecchiare. Questi sono gli atteggiamenti che mi incantano nei cani, non tanto il siedi il terra e il rotola, non tanto il riporto o la condotta senza guinzaglio, ma tutto ciò che loro imparano a fare nel quotidiano, per risolvere i problemi che devono affrontare o per raggiungere certi scopi. E' quella l'intelligenza vera del cane, a mio parere, perchè per un animale del genere questo affrontare tutte gli intoppi della vita quotidiana o ottenere qualcosa soprattutto se c'è concorrenza, non è semplice; tirano fuori uno spirito di iniziativa che è davvero sorprendente. Amo i cani che sanno farlo, li preferisco a quelli che devono ricevere per forza un premio o un comando per far andare il cervello.

Quando poi iniziano ad avere una certa età, caspita fregarli diventa dura...la mia shiba di 8 anni è incredibile, a volte dobbiamo perfino impostare le frasi da dire per evitare che lei capisca alcune parole e agisca di conseguenza!

Certi cani, compresa la tua quindi, hanno capacità di osservazione inimmaginabili e doti di associazione notevoli, tornando a te...la trovata di metterle l'acqua nella pappa è ottima, la devo tener presente nel caso capitasse anche a me :D

• Foresta
      Lv 4
      2 anni faSegnala

sviluppato un pò altre ottiche anch io ...che non avevo assolutamente! Campi,comandi e via !
      Anni 80 ....sai bene! E devo dire che sono contento di aver ampliato gli orizzonti...seppur ancora molto poco!
      Leggere quanto hai scritto mi ha fatto molto piacere..e mi ha fatto ulteriormente riflettere ..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.