Ho difficoltà a trovare lavoro dopo avere terminato l'apprendistato professionale, sono una caso isolato?

Dopo essere stato assunto come cuoco di 5 Lv penso sia cessato il mio apprendistato, oramai parlo di quasi due anni fa. Da allora sono praticamente stato disoccupato, ho fatto decine di colloqui per vedere essere surclassato da giovani ragazzi. La cosa che più mi da rabbia è che dopo aver lavorato per 2.80 E all'ora alla stregua del caporalato mi tocca anche vedermi accantonato come figura professionale. Come funziona di preciso, c'è un modo per avvantaggiarmi in presumibili futuri colloqui?

5 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Io ho iniziato a cercare lavoro subito dopo il diploma, ci ho messo più di 2 anni per trovare qualcosa, anche se speravo di fare qualcosa nel mio campo. Sono anche io apprendista, ormai se si è in "età" ti assumono solo con questa forma di contratto: a loro conviene assumere apprendisti, gli costi meno, quindi una volta che è terminato il periodo nessuno glielo fa fare di assumerti. Terminati i 24-36 mesi, ti lasciano a casa e prendono un altro apprendista.

Una volta raggiunta una qualifica professionale, non ti assumono come apprendista per lo stesso tipo di lavoro e quindi vieni scartato -.-" prendono un altro "novellino".

Nei nostri sogni l'apprendistato sarebbe un periodo utile per apprendere un lavoro (come se servissero 3 anni per fare i commessi, senza offesa per questa categoria! Ne faccio parte anche io, lavorando in un negozio di scarpe) e ci sta prendere meno soldi, visto che si rende meno, non sapendo fare le cose, ma una volta aver imparato tutto si dovrebbe essere assunti in modo indeterminato. Sarebbe un diritto, non un sogno.

O accetti di essere assunto come apprendista, "scendendo" di grado (non so bene come si dica scusa), oppure cerchi altrove ;(

• 3 anni fa

io è da 5 anni che non trovo lavoro. e poi dicono che non cè crisi.. maledetti!

• Anonimo
    3 anni fa

in italia i giovani senza lavoro sono la norma oggigiorno

• 3 anni fa

https://www.sil.provincia.tn.it/welcomepage/#

qua di cuochi ne cercano sempre

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Bruno
    Lv 7
    3 anni fa

si.....accontentarsi di poco....... e fare più esperienza....e non farsi vedere troppo avidi.......se tocchi i soldi si arrabbiano

anche io nel 1970 lavoravo per circa 5 euro di oggi ogni 15 giorni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.