Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 2 anni fa

IMGRASSARE ENTRATE?

Ciao a tutti, ho 14 anni sono alto 171 cm e peso 47 kg, devo assolutamente prendere peso.

Ho un dubbio però, calcolato che il mio fabbisogno energetico è di 2000 kcal, per ingrassare dovrei arrivare ad assumere 2500 kcal giornaliere.

Che differenza c’è tra kcal e cal?

Sulle confezioni degli alimenti è tutto espresso in cal, ma mi sembra strano che per ingrassare debba assumere 2.500.000 cal (2500kcal).

In via teorica, se 1 g di qualche cibo avesse 2500 kcal ingrasserei comunque indipendentemente dalla quantità del cibo?

Mi potete spiegare?

1 risposta

Classificazione
  • Anna
    Lv 7
    2 anni fa
    Migliore risposta

Le calorie di cui si parla comunemente quando parliamo di cibo e dieta sono in realtà chilocalorie, o "grandi calorie", perché esistono in fisica anche le "piccole calorie". Comunque le piccole calorie non sono mai utilizzate nelle etichette sugli alimenti o quando si parla di diete, perciò la parola "caloria" è solo un'abbreviazione per dire chilocaloria.

Per ingrassare hai bisogno di mangiare un po' di più del tuo normale fabbisogno, ma questo non vuol dire che devi mangiare qualsiasi cibo molto calorico, se vuoi prendere peso in modo sano.

Da come scrivi sembra che tu desideri prendere peso senza dover mangiare tanto. Un aiuto in questo può venire da cibi che contengono molte sostanze che fanno bene all'organismo ma per i quali sono sempre raccomandate dosi piccole perché sono molto calorici: la frutta a guscio (noci, nocciole, mandorle pistacchi e simili), il cioccolato fondente (quello col 70% di cacao, come ad esempio il Fondente Nero Novi); l'olio extravergine di oliva; i pesci grassi come ad esempio il salmone; i legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave); la frutta molto zuccherina, come uva e banane.

Adesso però non andare a ingozzarti di tavolette di cioccolato, la cosa sana da fare è aggiungere un po' di tutte queste cose alla tua alimentazione di tutti i giorni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.