Michele ha chiesto in SportArti marziali · 3 anni fa

Krav maga o wing chun?

Sono indeciso fra questi due corsi. Da un lato vorrei imparare a difendermi nel minor tempo possibile e nella maniera più semplice, quindi senza balletto o altro (quindi krav), da un altro lato vorrei avere più autocontrollo, sicurezza ed autostima e credo che il WC sia più per questo aspetto. Per quanto riguarda i corsi in sé, quello di krav maga ha un maestro molto bravo che ha fatto anche corsi di perfezionamento in Israele e di military krav maga e me ne hanno parlato molto bene; il corso di wing chun fa parte della federazione AWTA. Mi date un consiglio? :)

6 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Ho provato entrambi i "corsi", sia Krav Maga per alcuni mesi che Wing Chun (che tutt'ora pratico da due anni e mezzo), quindi ho la pretesa di saperne a riguardo, e di dire che hai le idee parecchio confuse. Il Krav Maga, per come viene insegnato in Italia, si avvicina molto pericolosamente al concetto di "corso-truffa", molto rare sono le palestre che insegnano un Krav Maga serio, efficace ma soprattutto REALE. Quindi, è estremamente difficile che possa insegnarti a difenderti nel minor tempo possibile e nella maniera più semplice, a meno che tu, come la maggior parte dei praticanti, non ti voglia illudere. La difesa personale è un concetto molto difficile da trattare, troppe variabili, variabili che il krav maga riduce ad una semplice sequenza di scenette da teatro tanto belline da vedersi quanto impossibili o impraticabili nella realtà, facci caso quando guardi video su YouTube a riguardo: quanti video mostrano un aggressore che punta un coltello alla gola? O una pistola alla fronte? O una presa al collo da dietro? E secondo te quanti aggressori avendo un coltello lo punterebbero alla gola, o peggio una pistola alla fronte? Pochi, molto pochi, sarebbe stupido tenere l'arma attaccata a te mettendoti nelle condizioni di prenderla. Una volta uscito da lì, un praticante medio si sente sicuro di sé già dopo poche lezioni, poi un aggressore vero con cattive intenzioni per strada, senza pensarci due volte, tira fuori il coltello dalla manica e senza che lo veda se lo ritrova piantato nel collo o nell'addome. Stesso discorso a mani nude. Altro fattore che influenza la scelta del KM è che è insegnato nell'esercito Israeliano, e questo fa figo, ma quanto è vero? Un addestramento nell'esercito è diverso, punta a neutralizzare l'avversario, si hanno attrezzature, protezioni e via dicendo, un civile per strada non ha proprio nulla.

Dopo tutta questa manfrina sul Krav Maga, passiamo al Wing Chun. Ovviamente, neanche il Wing Chun ti assicura una preparazione sicura nel campo della difesa personale, nessuna arte marziale o sistema di combattimento ti dà la sicurezza al 100%. La differenza è che il Wing Chun ti fornisce delle abilità, dei princìpi, dei concetti, e non delle scenette pre-impostate in cui sei certo cosa farà l'aggressore. E hai anche le idee piuttosto confuse sul WC: non so cosa tu abbia visto, ma non si fanno "balletti", al massimo quelle che tu puoi aver visto sono le forme, che ovviamente non servono durante il combattimento, servono per il ripasso di certe tecniche e dei princìpi. Come avrai intuito ormai, ti sconsiglio ovviamente il Krav Maga (mi pento amaramente di averci perso addirittura mesi) rispetto al Wing Chun, MA ti sconsiglio anche il Wing Chun se parti con la concezione e soprattutto la pretesa di imparare a difenderti in fretta, facilmente e senza fatica, non esiste proprio nessun'arte o corso che soddisfi le tue richieste, è utopia come il Krav Maga. E' comunque un'arte marziale, ha degli "obblighi" come tutte (pretende concentrazione, dedizione, tempo ma soprattutto interesse), se mancano questi fattori è anche inutile iniziare. Detto questo, se sei di Milano posso consigliarti l'associazione dove frequento io Wing Chun.

• 3 anni fa

se fosse scelta libera e non tra due ti direi keysi, insegna un metodo e cerca di formarti sotto stress ad una reazione istintiva non ad un insieme di tecniche che in un contesto reale non ricorderai mai 9 volte su 10. Personalmente il wing chun non l'ho mai apprezzato ma nemmeno l'ho mai provato ho solo conoscenza di molti praticanti che ora si sono dati al keysi e che affermano la presenza di molte tecniche poco applicabili, ma dipende sempre dal maestro.

Il krav maga come ti hanno già detto ha brutta fama, dipende sempre dall'istruttore ma sai che molti vengono da "corsi di istruttore krav maga di una settimana"? certo poi si vanno a fare ulteriori corsi di aggiornamento ma sono gli stessi con preimpostazioni di tecniche base per gonzi. Poi leggendo ti dico che il military krav maga si basa su uso di armi e tecniche per usare armi da fuoco. ad esempio giri l'angolo ti trovi uno armato di coltello, colpisci per prendere le distanze estrarre il fucile o la pistola e sparare, domanda, tu che non hai fucile che te ne fai del "military"? nulla. Quindi che il maestro vada in israele potenzialmente non te ne fai una ceppa, il km si divide in 3 sistemi diversi: in km per militari, per poliziotti e per civili, military se lo fa il tuo maestro buon per lui, a te frega poco.

Inoltre per quanto sia competente o meno questo istruttore rimane l'assunto di fondo del krav maga, che hai citato pure tu e che pare questo maestro segua, "difendersi nel minor tempo possibile", sta qui la vaccata del krav maga. La strada ha mille variabili e situazioni differenti, ci vuole molto tempo per essere preparati e non si è mai sicuri su tutto, affermare di poter preparare la gente in poco tempo è e rimane una truffa che il krav maga porta avanti da anni, punto, non c'è altro da aggiungere.

• 3 anni fa

Corsi in israele...WAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!

Allora evita doppiamente!

Te ne parlano bene perché sono dei côglioni che appena sentono mi.itary krav si sciolgono!!!

Wc non male.... dipende da te cosa TU ami........

Io non potrei fare wc.....amavo molto, e ancora ora, boxare e THAI....

Ma il mio primo amore m è rimasto dentro n c è càzzo da fa, il Karate.

Seppur te dico che lo shotokan pe difesa reale serve a poco !!!!!

Altro che utopia....allora meglio krav !!!!!! Almeno l illusione di essere mandrake può fare sorprese......!!!!!

Devi andare a vedere i corsi e iniziare quello che ti ispira di piû !

“Ogni uomo ha ciò che lo riguarda”

Bruce Lee

Inizia a cercare e darti da fare !!!!

FICCATI IL POLLICE IN CÛLO CÔGLIONE!!!

Gira al largo

• Anonimo
    3 anni fa

Wing chun, il krav maga viene insegnato male in italia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • wing chun

• 3 anni fa

wing chun oppure fai mma

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.