Michele ha chiesto in SportArti marziali · 3 anni fa

Krav maga o wing chun?

Sono indeciso fra questi due corsi. Da un lato vorrei imparare a difendermi nel minor tempo possibile e nella maniera più semplice, quindi senza balletto o altro (quindi krav), da un altro lato vorrei avere più autocontrollo, sicurezza ed autostima e credo che il WC sia più per questo aspetto. Per quanto riguarda i corsi in sé, quello di krav maga ha un maestro molto bravo che ha fatto anche corsi di perfezionamento in Israele e di military krav maga e me ne hanno parlato molto bene; il corso di wing chun fa parte della federazione AWTA. Mi date un consiglio? :)

6 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Ho provato entrambi i "corsi", sia Krav Maga per alcuni mesi che Wing Chun (che tutt'ora pratico da due anni e mezzo), quindi ho la pretesa di saperne a riguardo, e di dire che hai le idee parecchio confuse. Il Krav Maga, per come viene insegnato in Italia, si avvicina molto pericolosamente al concetto di "corso-truffa", molto rare sono le palestre che insegnano un Krav Maga serio, efficace ma soprattutto REALE. Quindi, è estremamente difficile che possa insegnarti a difenderti nel minor tempo possibile e nella maniera più semplice, a meno che tu, come la maggior parte dei praticanti, non ti voglia illudere. La difesa personale è un concetto molto difficile da trattare, troppe variabili, variabili che il krav maga riduce ad una semplice sequenza di scenette da teatro tanto belline da vedersi quanto impossibili o impraticabili nella realtà, facci caso quando guardi video su YouTube a riguardo: quanti video mostrano un aggressore che punta un coltello alla gola? O una pistola alla fronte? O una presa al collo da dietro? E secondo te quanti aggressori avendo un coltello lo punterebbero alla gola, o peggio una pistola alla fronte? Pochi, molto pochi, sarebbe stupido tenere l'arma attaccata a te mettendoti nelle condizioni di prenderla. Una volta uscito da lì, un pratica