Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 3 anni fa

Consiglio per la scuola?

Non so se cambiare scuola o meno. Attualmente frequento il liceo scientifico tradizionale e sono al primo anno, ho scelto questo indirizzo poiché i professori delle medie continuavano a "rompermi le scatole" in quanto volevo fare il turistico con la mia migliore amica e dicevano che mi sarei sprecata andando in un istituto tecnico. Il liceo è MOLTO difficile e passo tutto il giorno tra i libri e prendo a malapena 6 eccetto in inglese che ho come media 8,5. Ovviamente non è tutto rosa e fiori infatti ho preso delle insufficienze (quattro 5,5 e un 5). Come tutti mi hanno detto non sono dei voti gravi ma a me da fastidio il fatto che studio tutto il pomeriggio e ho questi risultati. Sorvolando il completamento dei professori nei confronti di noi studenti, è deludente vedere sempre quei 5 o 6 che alle medie non ho mai preso e adesso non so più cosa fare. Potete darmi qualche consiglio? Grazie

6 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Anche io frequento il liceo scientifico tradizionale e posso dirti che come indirizzo é molto tosto. I professori pretendono molto dagli studenti . Anche a me come te succede che studio tutto il pomeriggio e prendo 6 . Credo che si normale che uno non sia sodisfatto del proprio voto calcolando anche l'impegno che ci ha messo per prenderlo. Te impegnati piú che puoi. Dai ogni giorno il 101% e vedrai che i professori ti apprezzeranno per quello che farai. Non abbatterti, vai avanti !! Ciao☺

• 3 anni fa

accade questo quando ci si iscrive ad una scuola nella quale non si vorrebbe, io sono propriamente dell'idea che una persona studiosa dovrebbe iscriversi ad un liceo, ma se poi lì si troverebbe male non lo trovo utile ai fini del soggetto. Magari tenta di farti promuovere quest'anno (cosa che sei capace di fare) per poi dal secondo in poi recarti all'istituto tecnico turistico. Almeno non sprechi i soldi buttati per i libri del liceo scientifico! buona fortuna per tutto

• 3 anni fa

si ma le pompe le fai?

• 3 anni fa

Allora, premesso che il liceo non si sceglie perché lo scelgono gli amici, prima di "dare la colpa" al liceo, alla sua difficoltà o ad altro, prova a rivisitare il tuo metodo di studio, perché dalle medie alle superiori cambia drasticamente. Perciò se vuoi un consiglio spassionato, io proverei ad organizzarmi in modo diverso, ma nel frattempo finisci l'anno e al massimo cambia al prossimo. Non aggirare le difficoltà, combattile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

se vedi di prendere tante insufficienze cambia

• 3 anni fa

Cerca di capire se è colpa dei professori, magari parlando con studenti più grandi della stessa sezione o confrontandoti con studenti di altre classi. Se è colpa loro e non tua, cambia semplicemente classe.

Se invece è colpa tua, se ti rendi conto che lo scientifico non fa per te, cambia subito, visto che sei ancora al primo. Sappi che al biennio si fa bene o male un ripasso di ciò che si fa alle medie e alle elementari, lo scientifico vero e proprio inizia al triennio: se hai problemi ora, poi verrai completamente distrutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.