Dennis ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 anni fa

Adottare cane anziano al canile?

Vorrei adottare un cane anziano (simil setter) al canile di 14 anni..

Questo perchè voglio regalare ad un cane con una storia triste almeno gli ultimi anni di vita decorosi con una vera famiglia..

La mia unica preoccupazione è che non si riesca ad insegnare ad un cane del genere ad esempio a fare i bisogni quando si esce (unica mia "preoccupazione")..

Voi avete mai fatto questo tipo di scelta?

Consigli?

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Mary
    Lv 6
    2 anni fa
    Migliore risposta

Qualsiasi cane può imparare a qualsiasi età, questo è un dato di fatto. Con un cane anziano ci vorrà forse più tempo e più pazienza, ma le cose le impara comunque (salvo problemi di salute, come l'incontinenza).

Il problema, se così si può considerare, è: il cane accetterà bene il passaggio dal canile a casa? Perché non è poi così scontato che un cane, che magari ha trascorso la maggior parte della sua vita in canile, accetti serenamente questo cambiamento...e trattandosi di un cane anziano è da ponderare MOLTO bene e con parecchia attenzione perché il cane potrebbe risentirne: è vero che il canile non è il posto migliore in cui passare la propria vita, ma il cane lo considererà comunque "casa sua", con tutti gli odori che conosce, i cani, le persone...cambiare completamente routine, sradicarlo dal suo ambiente, dagli odori, dalle persone che conosce potrebbe creargli eccessivo disagio, con conseguenti grosse difficoltà sia per voi che per lui. Ecco perché l'adozione di un cane anziano va sempre presa con le pinze. Checché se ne dica "adotta un cane anziano, lo farai felice, gli farai passare gli ultimi anni della sua vita serenamente" perché per molti cani anziani le cose non stanno affatto così. Perché molte volte, la cosa migliore per un cane anziano è restare dov'è...purché non si tratti di una condizione di maltrattamento o di un canile mal gestito.

Questo è quello che mi sento di dire quando si parla di adottare un cane anziano...ponderare, ponderare molto bene e non sottovalutare la questione pensando "tanto va a star meglio, sicuramente ne sarà felice".

• Dennis2 anni faSegnala

Grazie per la gentile risposta, hai argomentato bene la tesi e mi hai "aperto gli occhi" su questa questione.
      Grazie

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 anni fa

Tu che competenze hai? Sapresti insegnarglielo?

TU lo dici che starebbe meglio a casa tua....non è detto! Dipende!!!!!

Facile che invece sia un trauma....

Evitate queste storie strappalacrime se non sapete un càzzo di cani!!!!!,

Lascaiteli dove sono, MEGLIO !!!!!!

BRAVA MARY !!!!

• ...Mostra tutti i contatti
    • Invece fai bene, e bravo sopratutto perche prima di fare la scelta chiedi dei
      pareri altrui e ti informi. E non ascoltare ebeti come Foresta!!!
      Di solito comunque in canile ti danno tutte queste informazioni sopratutto se e del Enpa

• 2 anni fa

io no ma un mio amico come te a provato....consiglio di prendere ne troppo giovane ne troppo vecchio cosi da poter trascorre più tempo con lui.....è ovvio che x insegnare a lui delle cose serve un po di tempo e pazienza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.