cesare ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 3 anni fa

Illuminazione acquario?

Ragazzi ho un acquario con pesci oranda e piante finte, è circa 200 litri, aperto e con sistema di illuminazione tipo lampadine. Vorrei sostituire le attuali con moderne lampade a led, utilizzando pero lo stesso impianto, quindi una specie di lampada da comodino a due braccia, allego la foto, cosa mi consigliate, luce calda, fredda, entrambe?? Grazie dieci punti al migliore

4 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Le lampade bianche calde. Ti consiglio quelle della Wave (per costo e qualità)

Consumano poco (20w)

Riscaldano un pò

Non danno fastidio ad i pesci

Non incrementano più di tanto la crescita delle alghe

Illuminano bene..

Spero di esserti stato di aiuto😊😆😂

P.S.

io ľacquario lo ho da 60 - 80 quindi non so la misura però questo tipo di lampade (più precisamente io ho le cosmos) si possono applicare ad un' acquario qualsiasi quante se ne vogliono per il sistema con cui si fermano al vetro poi vedi tu.

Fonte/i: Ho anche io un' acquario scoperto con dei crostacei dentro che sono molto sensibili alla luce (Triops)e piante vere. Mi trovo benissimo
  • Anonimo
    3 anni fa

Non ci devi mettere lampade a caso, bianche o fredde, la luce delle lampade deve avere una frequenza che rientra in quella naturale del sole quindi tra i 5.000 e 6.500 gradi Kelvin poi che metti lampade a led o incandescenz o altro poco importa.

Oltre a ciò le watt devono essere in base alle dimensioni della vasca e tutto questo non a caso perché le luci non sono solo un fatto estetico ma un necessario complemento per la vita dei pesci e delle eventuale piante che hai dentro, che con la giusta luce riescono a produrre le sostanze necessarie da una parte per una corretta digestione e difese immunitarie e dall’altra la fitosinstesi.

• 3 anni fa

Mettici zio Franceschino a fare la guardia con un accendino in mano

• 3 anni fa

Illuminalo bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.