Haakon
Lv 4
Haakon ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 3 anni fa

Nanoreef 20 litri?

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio da parte di qualche esperto: ho recuperato una vaschetta da 20 litri, la mia prima idea é stata di farci una vasca da accrescimento piante da utilizzare per gli altri acquari. Però mi é venuto in mente che potrei provare a creare un nanoreef con un paio di spugne e qualche piccolo animale (che so, paguri o un granchio - quelli piccoli da scoglio)

Pareri, consigli? Anche come attrezzatura e, se possibile, da non dover svenarmi con i soldi

1 risposta

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    3 anni fa
    Risposta preferita

Se nonhai gia molta esperienza col marino lascia perdere l'idea di un picoreef (di quelle dimensioni si parla di pico, non nano). Io l'ho avuto un pico di 19 litri lordi, ma avevo anche una vasca da 550 litri collegata ad un sistema aggiuntivo di 120 litri. A quella maniera era facile gestirlo, ma fosse stato da solo c'era da starci molto attento perche' questi litraggi molto piccoli sono anche molto instabili, e per l'appunto gli invertebrati sono quelli che soffrono di piu' queste variazioni.

Considera un caridinaio dolce. 20 litri e' un po' piccolino, ma comunque ben gestibile per una colonia di red cherry (per esempio)

Per l'accrescimento delle piante per l'acquario considera un terrario umido. Moltissime delle piante per acquario sono marginali e possono vivere sia sopra che sotto l'acqua. Sopra l'acqua tendono a crescere molto piu' velocemente avendo accesso al co2 dell'aria, per questo le serre che le coltivano commercialmente le crescono all'aria.

Poi messe in acqua avranno bisogno di un periodo di adattamento, che secondo la specie di pianta puo' apparire anche decisamente drammatico.

• Haakon
      Lv 4
      3 anni faSegnala

Perfetto come sempre, grazie Zante! Il caridinaio lo avevo già valutato, ma avendone già 3 avrei voluto provare qualcosa di diverso... Però potrei provare con il terrario per le piante! Grazie dei consigli :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.