Ho aggiornato la CPU del mio notebook?

Molti, anzi, tutti dicono che è sconsigliato fare update alla CPU sui notebook.

Io lo fatto e non ho riscontrato nulla di negativo, ne problemi.

Anzi, la velocità del PC è aumentato.

Da I5 sono passato a I7.

E per adesso, mi funziona bene in tutto.

Navigazione, gaming e editor.

Voi avete mai fatto un update del genere?

Se volete farlo, fatelo e andate tranquilli!

2 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Mmm... Non dubito che la velocità del pc sia aumentata e che le prestazioni siano migliori.

Di solito si sconsiglia di aggiornare la CPU nei portatili perché i portatili sono progettati al millimetro come spazio e al grado centigrado come dispersione di calore.

Se il tuo modello era previsto per più tipi di CPU e tu lo hai comprato con una CPU inferiore e poi hai fatto l'upgrade alla massima prevista non avrai controindicazioni.

Se tu hai fatto una upgrade non supportata non avrai problemi nel breve periodo, semplicemente accorcerai la vita utile del portatile sottoposto a stess non previsti dal progetto.

Nota bene, non dico che sia un male a prescindere, spesso capita che l'hardware funzioni ancora benissimo ma che le prestazioni o le compatibilità lo rendano inutilizzabile nel lungo periodo, per cui il rendergli la vita più breve potrebbe non comportare problemi pratici perché lo avresti cambiato comunque dopo tot anni.

Aggiorna dopo commento: Ribadisco, non è che l'upgrade è da sconsigliare a priori, solo ci sono da controllare prima tutta una serie di condizioni, per questo il "Se volete farlo, fatelo e andate tranquilli!" non mi sembrava appropriato.

Basta un parametro non rispettato tra socket, supporto del BIOS alla CPU, alimentazione, raffreddamento, eccetera eccetera, per buttare soldi. Tu che i controlli li avevi fatti nella domanda non c'era, magari era sottinteso, ma non volevo passasse un messaggio sbagliato.

• Pepe
    Lv 5
    3 anni fa

Io ho notato notevoli miglioramenti nelle prestazioni di CPU e GPU solo cambiando la ventolina e riapplicando la pasta termica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.