Come faccio a fare un time laps?

Mi é stata regalata da poco questa nikon d3100 solo che, avendo cominciato ora, non riesco a capire come fare un timelaps. Preciso che non ho un intervallometro e ovviamente ho messo la modalità con scatto a tempo ma mi fa solo una foto e non riesco appunto a impostare degli scatti continui. Per favore qualcuno mi aiuti!

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

"Tratto da un blog di fotografia professionale"

Ciao a tutti...:)

Vista la mia passione per i time lapse mi sono messo alla ricerca di un software che potesse fare da intervallometro alla mia Nikon D3100. Ho provato vari programmi come sofortbild e Camera Control Pro, ma nessuno è compatibile con la mia macchina. Con le ultime forze rimaste sono riuscito a trovate un programma che fa al caso mio: Icarus Camera Control per utenti mac OS, molto simile al più famoso sofortbild. :yahoo:

Vi segnalo anche diyphotobits per utenti windows, forse un po' meno ben fatto, ma svolge anch'esso il proprio lavoro.

Link a diyphotobits: http://www.diyphotobits.com/download-diyphotobitsc...

Link a Icarus Camera Control: http://sourceforge.net/projects/camctl/files/Icaru... Camera Control/Snapshot 20100408/IcarusCameraControl-20100408.dmg/download

Sotto consiglio di Alkerti scrivo anche una mini mini guida su come utilizzare entrambi i programmi.

Prima di tutto hai bisogno di un cavo USB compatibile con il connettore della reflex (lo si trova a pochi euro in qualsiasi supermercato o negozio di computer). Dopo aver collegato la macchina al computer accedila e lancia l'applicazione;

1) DIYPHOTOBITS: ora ti si presenta l'interfaccia grafica del programma. Non bisogna far altro che cliccare sul pulsante Select Camera nel settore CONFIGURATION; ora apparirà un messaggio "this device may not....", premere semplicemente OK. Dopo di che si impostano i valori del TIME LAPSE (esempio: Frequency: 5 Shots each time: 1 Total Shots: 500) e si clicca sul pulsante Start Time Lapse.

Il programma non salverà gli scatti nella SD, ma direttamente sul HD del computer. La cartella dove vengono salvate le foto è per default C:\Users\nome_utente\Pictures\, ma puoi salvarle in un altro percorso selezionaile con il pulsante Select Folder, sempre nel settore CONFIGURATION.

Con questo programma puoi anche gestire i valori di t, f e ISO dalla sezione CONTROLS.

L'unica pecca che ho trovato è stata l'impossibilità di avere un Live View o almeno di vedere la foto che è stata scattata.

2) Icarus Control Camera: Ora si presenta l'interfaccia grafica del programma. La prima cosa da fare è quella di selezionare la macchina dalla sezione Select Camera (la mia viene riconosciuta con il nome "Vendor (4b0) Device (427)") e spuntare la clausola Grab Selected Camera. Ora non ci resta che settare i parametri per il time lapse dalla sezione Sequence/Time Lapse e premere il pulsante Time Lapse nella parte alta della finestra.

Anche con questo programma è possibile modificare dal proprio computer i valori di t, f e ISO dalla sezione Exposure. Le foto scattate non vengono salvate nella SD della nostra reflex, ma direttamente sul HD del nostro mac nel percorso stabilito da default /Users/nome_utente/Pictures/Icarus Camera Control: è possibile modificare il percorso selezionando Preferences dal menù camtool e selezionare il percorso desiderato. A differenza del programma che gira su Windows, Icarus permette di vedere la foto appena scattata e il suo istogramma.

• 3 anni fa

Ti prendi un intervallometro esterno su Amazon , costa dai 15 ai 35€ a seconda del modello e hai risolto il problema. Unico problema che hanno è che devi averne cura dato che il connettore si rompe facilmente se non si ha un minimo di accortezza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.