Alessia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 3 anni fa

MIGLIOR CIBO SECCO E MIGLIOR CIBO UMIDO PER CANI (BASSOTTO)?

Ho un cucciolo di bassotto di 5 mesi e ci tengo molto alla sua alimentazione per farla crescere al meglio ... Fino ad ora la sto nutrendo solo con cibo secco Monge SuperPremium GRAIN FREE puppy... A volte (non sempre visto che lei si nutre 3 volte al giorno) non vuole mangiarle e le aggiungo uno dei suoi biscottini (snack) sbriciolato dentro o un pizzico di macinato di vitello crudo un goccio d’acqua e mescolo il tutto e lo finisce in un attimo.. È per questo motivo che avevo pensato che in sostituzione a questi miei metodi sarebbe meglio mettere un cucchiaio di cibo umido nelle sue crocchette per renderle i pasti più appetibili e comunque più adatti a lei visto che sarebbe comunque il suo cibo specifico ... Voglio continuare con il cibo secco perché mi hanno detto che è il più ricco di vitamine ma vorrei comunque integrare con il cibo umido.... Voi cosa ne pensate ? È troppo presto per lei mangiare anche cibo umido oltre al secco (i bassotti tendono facilmente ad ingrassare e sono molto ingordi) ? Se la risposta è no qual è il miglior cibo umido per cucciolo che sia GRAIN FREE e secondo voi vi è un cibo secco migliore delle MONGE ? ( mi avevano parlato di Acana e Orijen ma dicono che sono troppo proteiche) Mi auguro di ricevere risposte serie ed esaurienti grazie mille dell’attenzione......

3 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    3 anni fa
    Risposta preferita

I mangimi secchi non sono tanto più appetibili da una marca all'altra, non c'è grande differenza a livello di gusto fra una crocchetta e l'altra, un cane che impara a fare i capricci e rifiutare il mangime perchè gli si mette dentro altra roba, diventerà sempre più esigente, inoltre mescolare carne cruda e crocchette può creare problemi digestivi perchè hanno tempi di digestione differenti (le crocchette possono avere tempi di digestione anche di 8-10 ore, il fresco di pochissime ore) quindi stai molto attenta a fare mix fresco/secco soprattutto con un cucciolo. Se il cane arriva da allevamento specializzato nella razza, la prima persona che devi interpellare è l'allevatore, non chiedere su internet, perchè nessuno meglio di lui conosce i suoi cani e la razza.

I metodi per evitare di far diventare capriccioso il cane sono due: togliere la ciotola anche se non ha finito, dopo 15-20 minuti e rimetterla al pasto successivo oppure lasciarla a disposizione dalla mattina con la quantità giornaliera. Un altro modo può essere rendere il pasto un gioco, facendo fare esercizi al cane e premiandolo con le crocchette che deve mangiare a pasto.

Anche con l'umido il mix può essere dannoso, io l'ho fatto ancora ma con un cane adulto e prima ho fatto delle prove, introducendo poco umido con il mangime e osservando come stava il cane, la consistenza della feci, se non aveva problemi di gastrite, di dissenteria o stitichezza ne intolleranze, quando ho visto che stava bene, ho aumentato il dosaggio dell'umido. Il problema è che il mangime essendo già molto bilanciato rischia di apportare una dieta poco equilibrata se gli si mette dell'umido, e ripeto, coi cuccioli può essere molto dannoso.

La monge grain free è buona come marca, altre marche buone sono : simpsons premium, acana, canagan, exclusion, taste of the wilde, farmina grain fre, carnilove, lily's kitchen, real nature..ce ne sono moltissime ormai. E con l'umido dai solo scatolette con carne o pesce come primo ingrediente, niente sottoprodotti ne carne e derivati. La terra canis è,dicono, la migliore attualmente sul mercato, ma buone sono anche wold of wilderness (che io uso) forthglade, drn, monge monoproteico, lukullus, nature's country, carnilove, fish4dogs,simpsons,stuzzy dog,amanova, hermann's bio.

Se vuoi renderti conto di quali siano gli ingredienti di un mangime o un umido e delle % di proteine e grassi che hanno, non devi far altro che cercare la marca su internet e trovi schede complete dei prodotti , in modo che ti fai un'idea tua (zooplus, pacopetshop e dogsitter hanno schede molto complete).

I bassotti tendono ad ingrassare ma tu hai un cucciolo e i cuccioli mangiano cibo "puppy" proprio perchè molto proteico in quanto sono in fase di crescita, non puoi pensare che un cucciolo di 5 mesi debba mangiare leggero, rischieresti di dargli una dieta povera. Quando sarà adulto dovrai preoccuparti di tenerlo un pò indietro col cibo soprattutto se è un bassotto che fa la vita del classico cane da compagnia che si muove poco.

• ...Mostra tutti i contatti
    • nur
      Lv 6
      3 anni faSegnala

monge grain free è di qualità,non è detto che le marche super blasonate come acana vadano bene a tutti i cani, conosco cani che non le tollerano per esempio.Io con l'umido ci andrei molto piano e aspetterei che sia cresciuto.Oppure togli mangime e dai solo umido di alta qualità.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Non si mischia secco e umido !! Destabilizza la digestione e crea disturbi alla lunga...

Inoltre poi non vuole più solo secco...fa storie perché TU hai creato ciò !

Il secco ha più vitamine ? SOLO SE l umido NON è di alta qualità...con poche verdure,niente frutta ecc e carni non uman grade ...

Il monge che dai tu non è male...ma preferisco Farmina ND ....

Se vuoi alternar secco e umido,lo fai in pasti diversi! ....ma poi rischi che il secco lo snobba alla grande...specie con il Bassotto....e se non sai bene come gestire con esperienza.

Ti consiglio una delle migliori di UMIDO sin d ora...e non te ne pentirai e nemmeno il cane!!!

Terra Canis....

Lo sto dando da poco alla mia di 7 anni ....

Ps, tutti pensiamo che con solo umido ingrasserà....niente di più sbgaliato!!

Sono rimasto sorpreso con la mia ....

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_umido_cani/te...

• Anonimo
    3 anni fa

Ggggggggfee

• Povero s*****o

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.