promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 2 anni fa

Ho fatto un sogno stranissimo, mi aiutate a capire?

Ho sognato che in casa trovavo una ragazza. Aveva un vestito bianco fino al ginocchio con dei fiori bianchi, le maniche corte, legato in vita con una cintura della stessa stoffa del vestito e con un fiocco dietro. Insomma un vestito che non esiste nei negozi. La ragazza avrà avuto circa 16/18 anni, i lineamenti infantili da bambola, le labbra rosse, la pelle chiara, le sopracciglia arcuate e i capelli sciolti lunghi e ondulati e marroni fino alla schiena, gli occhi erano marroni ma erano belli, come luminosi e curiosi, pieni di tenerezza. Questa ragazza era bella ma dava l'idea di tenerezza e dolcezza più che di fascino, insomma non era bella come quelle in tv ma a me sembrava bellissima. Appena la vedo aggirarsi nella stanza la guardo, lei si volta verso di me, spalanca gli occhi e sorride, io la prendo per la schiena e comincio a baciarle il collo e arrivo più in basso, poi le mi prende l testa tra le mani e mi dice: no ti prego è sbagliato.. E la sua espressione cambia, da felice e infantile diventa seria e austera, come se mi rimproverasse. Peccato che questa ragazza io non l'abbia mai vista in vita mia, ma saprei descrivermi a memoria il suo viso e il vestito, come se lo sapessi a memoria. Mentre la sognavo mi dava l'idea di qualcosa di puro e perfetto, come se mi rendesse felice la sua sola presenza, solo il fatto di vederla, e appena l'ho vista non ho resistito mi sono fiondato su di lei. Fatto sta che appunto non esiste, quando mi sono svegliato ero arrabbiato perché

Aggiornamento:

Volevo che il sogno continuasse per vederla ancora, ma già quando mi aveva detto quelle parole (no, è sbagliato) mi sono sentito colpevole.. Che significa? Tenete conto che ho 21 anni, non sono più adolescente e le mie esperienze le ho fatte da anni..

12 risposte

Classificazione
  • Woody
    Lv 5
    2 anni fa
    Risposta preferita

In linea generale i sogni, oggetti come personaggi, non sono mai quelli che la realtà ci presenta come tali ma rappresentazioni di una parte di noi stessi, simboli, sentimenti personificati o resi oggetti-simbolo; cose astratte, incorporee.

Così, la ragazza non è una ragazza ma un conflitto fra ciò che cerchi in una donna, con i tuoi desideri sessuali, i residui di amore materno che rimarranno sempre in noi, e che una donna, ancorchè fidanzata o moglie, è chiamara a rappresentare - ma non tutte sono disposte a farlo - e le responsabilità che stare con una donna comporta (problemi economici e caratteriali, parentado, amicizie reciproche, proprie abitudini irrinunciabili, ecc.).

Innamorarsi è bello ma c'è molto più sogno nell'innamoramento (da noi alimentato per tanti anni) che realtà.

Ciò che viene dopo sono responsabilità, il sogno svanisce presto.

La ragazza è bella, affascinante, confezionata come una signorinetta appena uscita dall’infanzia; pura, luminosa, pronta per te, come la fantasia ti ha sempre disegnato, ma dentro di te c'è la consapevolezza che non saranno solo rose e fiori, bensì tutte le difficoltà che un’unione comporta e che in gran parte ignori, ma tu sai già che ci saranno e ciò rappresenta l’angoscia del sogno.

Ti fiondi per baciarla ma ecco che ella ti respinge (è il tuo inconscio che ti mette in guardia) cercando di farti accorgere di altre cose, al di là del momento di estasi.

In sostanza, credo, data la tua età, che tu ti trova in un bivio, passate le prime esperienze amorose. Sei cosciente di aver tempo davanti a te ma intanto le scadenze si approssimano.

Pensi che sia il momento, forse, di metter su famiglia o di prepararti ad essa per tempo.

Da una parte sogni e desideri che da sempre ti accompagnano e premono, dall’altra la necessità di trovare un lavoro stabile e di rafforzare il tuo carattere, capire cosa ti serve veramente cosa vuoi tu dalla vita.

Questo il senso del respingimento della ragazza: ancora non sei pronto; ho capito che ti piaccio, ma ci vediamo più in là.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 anni fa

La figura femminile che hai sognato è molto probabilmente una vergine (il vesto bianco coprente, lei che ti ispira tenerezza e dolcezza, magari tutto il sogno era così perché appunto la ragazza ti trasmetteva questo). Il fatto che fossa mora e coi lineamenti infantili anziché magari la bionda sexy di turno fa capire che hai sognato una ragazza con le sembianze della Madonna, o comunque una donna angelicata o una ragazza adolescente pura.

Credo che sia un sogno che ha a che fare con la sfera sessuale: tu che non riesci a controllarti e ti getti su di lei, lei che ti ferma e che dice che hai sbagliato.

Hai forse qualche complesso in ambito sessuale, sensi di colpa irrisolti, magari che vengono fuori rapportandoti con ragazze pure e pudiche?

• era ricco?

• Anonimo
    2 anni fa

Bianca e le energie lassative

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

Pessimo presagio ! Sognare i fiori

• 2 anni fa

Ma a noi che casso ce ne fótté

• Serena
    Lv 7
    2 anni fa

Quoto Woody. Io però penso che potrebbe anche essere un segno: c'è qualcuno laggiù che ti aspetta!

Guardati intorno! :)

Ciao, che bello il tuo sogno! :)

• 2 anni fa

Non lo sai che i sogni li produce l'anima?

Come pensi che la nostra anima possa mostrarsi a noi?

Di solito l'anima nei sogni prende le vesti della madre, della sorella o di una persona che amiamo, oppure....

Ti consiglio di leggere un articolo postato su diversi siti così capirai bene cos'è l'anima e cosa ci dice attraverso i sogni:

http://www.fisicaquantistica.it/anteprime/una-legg...

http://madreterra.myblog.it/2015/01/12/i...

Ciao.

• Anonimo
    2 anni fa

X

• 2 anni fa

Ii

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.