Lorenzo ha chiesto in SportCiclismo · 3 anni fa

Conosco bene il mondo delle bici da corsa ma quasi per nulla quello delle mountain bike.?

Ho visto che esistono diversissime categorie: Enduro, All Mountain, Trail, XC e cos= via potreste spiegare chiaramente le differenze?

1 risposta

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

In ordine dalla più simile alla bici da corsa, alla meno:

XC (cross country)

All mountain, Marathon, Trail (più o meno sono simili)

Enduro

Freeride

Downhill

Diciamo che col Cross Country (XC) affronti sia salite che discese, queste ultime in genere non troppo tecniche (salti, radici, sassi grossi..) o pendenti. Quindi per capirci sterrato leggero, strada bianca o poco più, alternato anche a dei tratti su semplice asfalto co e per le bici da corsa.

Via via che ci si avvicina al Downhill, secondo l'ordine che ho scritto, le bici in genere diventano più pesanti e robuste, con escursione della forcella maggiore, sia davanti che dietro, questo perché è sempre più importante la discesa (tecnica, difficile) e meno la salita.

A seconda di quello che ti piace, scegli la bici adatta a te. Ovviamente per sfruttare tutto al meglio, anche la preparazione fisics va di conseguenza, se fai discesa devi fare tanta palestra, esercizi di forza, potenza e stabilità, mentre per la salita e in gene XC non fai allenamenti coi pesi, devi però avere tanta tanta resistenza, come nel caso della bici da corsa. Quindi capisci che il fisico di uno che fa resistenza e uno che fa forza varia di conseguenza.

In ogni caso, se è la tua prima esperienza, ti consiglio una bici da cross country con la quale puoi comunque fare la maggior parte delle discese (ad una velocità ragionevole) senza comprometterti la possibilità di andare bene in salita. In futuro potrai valutare meglio se stare sul cross country o passare al full sospension, quindi più orientato alla discesa, ma per iniziare credimi che è meglio fare come ti ho detto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.