Foresta ha chiesto in SportArti marziali · 2 anni fa

La verità sui teatrini del krav maga sta venendo fuori sempre di più ....?

2 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

    La verità è che il krav maga non è nato come sistema per la difesa personale in strada, il krav maga è stato inventato per addestrare i soldati israeliani in caso di estremo pericolo, e quindi creato per un ambiente militare, quindi da usare con un pesante equipaggiamento addosso, con un clima ostile... il krav maga con cui addestrano l'esercito non si basa su tecniche preconfezionate o ''teatrini'', ma su allenamenti brutali e un consistente studio scientifico/biomeccanico. Poi però è arrivato qualcuno che ha provato ad insegnare il krav maga alla gente comune vendendolo come un sistema semplice comodo e poco faticoso per imparare a difendersi da chiunque in un paio di lezioni. Per imparare un'arte marziale ci vogliono anni di pratica e litri di sudore, che però in cambio non ti danno delle tecniche, ma delle ABILITA'. Per fare un esempio pratico, chi pratica boxe difficilmente saprà ribaltare come un calzino un aggressore con coltello, ma sa ragionare a mente fredda in una situazione di tensione e potenziale pericolo, perchè è quello che gli insegnano a fare. chi ci tiene davvero a difendersi senza fare fatica, allora si compri una mazza da baseball a 10 euro anzichè buttarne centinaia da dare ad un uomo che tutto quello che darà saranno false sicurezze. spero di essere stato utile e chiaro

  • Ammetto che guardando sti video la speranza sembra possa esserci ma il problema non è il truffatore in se ma l'indole dell'uomo/donna medi del 21esimo secolo. Siamo sempre di corsa, vogliamo tutto subito e non riflettiamo mai abbastanza (ovviamente sto generalizzando per comodità, ci saranno migliaia di persone che sanno che la difesa personale non è una stronzata da imparare in fretta) per questo pensiamo che sia la cosa migliore fare quei corsi che in poco tempo ti rendono capace a difenderti. Ovviamente pochi capiscono che la signora Maria, 50enne di Modena che ha smesso di fare sport a 22 anni e il signor Bruno, trippone di Salerno fan sfegatato di Bruce Lee non riescono neanche parare mezzo pugno. E sai che altro c'è? La signora Maria e il signor Bruno non vogliono sentirsi dire di aver buttato i soldi nel cesso con quel corso (a tutti da fastidio scoprire di aver buttato dei soldi) e si autoconvinceranno di aver veramente acquisito un'abilità

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.