? ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 3 anni fa

erre moscia , me la posso cavare al liceo ? consigli ?

salve , volevo sapere il vostro pensiero su questo argomento . ho la erre moscia e diciamo non é che ne sia contento ma neanche ne faccio un dramma . Ho 13 anni e faccio la terza media , il prossimo anno andrÒ al liceo . vorrei chiedervi consigli per eliminarla senza andare da un logopedista , sarebbe molto semplice andare da un logopedista e risolvere il problema ma i miei genitori non mi portano , nonostante io glielo ripeta sempre , loro rimandano , perché pensano sia una stupidaggine , e io ormai mi sono arreso . io le sto provando tutte perché vorrei risolvere prima di andare al liceo , penso classico , ma non riesco . qualche consiglio utile ? provo a far vibrare la lingua ma non vibra la punta , ma la radice sotto la punta . ma comunque quando parlo normalmente non vibra niente , cioé far vibrare la parte di sotto della lingua lo so fare ma non lo uso neanche quando parlo normalmente perché non mi esce spontaneo . non so come fare , per me non é un problema di essere preso in giro , perché questo non mi tange , ma mi da propio fastidio non essere chiaro quando parlo , a me piace scandire bene le parole , essere chiaro , farmi capire quando parlo , ma questa cosa me lo impedisce . poi ad esempio alcune parole non le uso ed é fastidiosa questa cosa , ad esempio se devo dire errore , dico sbaglio , ma direi errore se lo sapessi dire . comunque in conclusione vorrei qualche consiglio e qualche vostro parere , fatemi sapere .

4 risposte

Classificazione
  • rosso
    Lv 5
    3 anni fa
    Risposta preferita

La lingua va arricciata verso l'alto al disopra degli incisivi dove inizia il palato i modo da quasi chiudere contro il palato

stesso. Poi non tanto la lingua che vibrerà da sola ma le corde vocali quasi ringhiando come fa il cane. Esercitati toccandoti esternamente con le dita la gola ( sotto agli ultimi molari ) devi sentire una vibrazione. Comunque non ti preoccupare la erre moscia non ti impedirà di andare bene al liceo.

• Pepe
    Lv 5
    3 anni fa

Che storia triste. I tuoi sono abbastanza stronzï comunque. Qualcuno dovrebbe dirglielo.

• Anonimo
    3 anni fa

Fossero questi i problemi

• 3 anni fa

.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.