Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 3 anni fa

Problema di andare in palestra?

sono un ragazzo che da un anno e più circa ha deciso di iscriversi in palestra per cercare di migliorare la propria condizione fisica. Sono magro e ho avuto periodo in cui svenivo addirittura. Nonostante ciò col passare dei mesi mi sono appassionato sempre di più a questo mondo, tanto che ho iniziato a mangiare bene, meno schifezze e più cose salutari, ho smesso di fumare da poco ecc. seguo anche degli youtuber che trattano di questo mondo e mi danno la forza di continuare...i muscoli che mi sono fatto, non sono evidentissimi, però un pò più ingrossato sono diventato, pur rimanendo abbastanza secco. In questo senso la passione per la palestra, tirare su pesi e sentirsi più rilassati nel post-allenamento è una cosa che mi piace ancora e non voglio smettere. Quello che non mi piace è l'ambiente "palestra", sarà anche un pò per colpa del mio carattere timido, ma è come se non mi piacesse andare in un luogo dove ci sono tante persone e soprattutto, persone che non conosco che potrebbero pensare di me cose che in realtà non rispecchiano quello che sono. Ad esempio se iniziassi a fare determinate cose in palestra, ho paura che la gente pensi che io sia il classico gasato che va in palestra solo per farsi vedere ecc. ecc. diciamo che in palestra c'è un target di persone e una certa atmosfera che da un pò di tempo non mi sta piacendo, infatti mi piace quando la palestra è vuota. Tuttavia non so come affrontare questa cosa, che atteggiamento avere.

Aggiornamento:

P.s. sono paranoie che mi faccio io, però se me le faccio un motivo ci sarà. Sono una persona con una mente molto profonda e posso capire che vedi questa cosa in modo più "analitico".

Aggiornamento 2:

P.p.s. quello che non capisco di me, è che mi piace un sacco guardare i video di fitness e palestra...però allo stesso tempo a me non piace andare in palestra, inteso come luogo, non come "fare movimento", quello mi piace e lo apprezzo

4 risposte

Classificazione
  • Yassin
    Lv 5
    3 anni fa
    Risposta preferita

Io ti capisco, molte persone sono come te (me incluso).. anchio infatti sento questa ansia di stare in un posto affollato in qui la gente intorno a te potrebbe pensare di tutto... se mi guardano tutti nello stesso momento è.. veramente terribile sopprattutto se sono sguardi "storti".. col passare del tempo, ho iniziato a chiaccherare con alcuni della mia età, ho cercato di tutto di fregarmene dei pensieti altrui che potrebbero fare di me e questa cosa di chiaccherare con persone a caso sta funzionando.. sembra difficile ma non lo è, sono quasi tutti gentili in palestra (o forse sono io che sono fortunato), almeno mi assicuro solo un pochino di più che la gente non faccia idee sbagliate su di me e il mio aspetto fisico (non sono magro ma ho una collina visibile..) fare a turni con qualcuno su una macchina anche è una soluzione.. insomma hai capito.. anche se sei timido cerca di relazionerti con gli altri e conoscerli di più, prima di farti paranoie che quasi sicuramente sono inutili ;)

• 3 anni fa

Ma fregatene di ciò' che pensano! Tu vai in palestra tranquillo se ti fa stare bene, poi scusa cosa dovrebbero pensare ? Sei un ragazzo normalissimo che va ad allenarsi..fatti meno pippe mentali! E se qualcuno dice qualcosa mollagli un cazzotto ahah o cmq ignoraro..altrimenti se non ce la fai cambia palestra magari l'ambiente sara migliore e farai anche amicizia

• 3 anni fa

Se pensi che il tuo disagio sia legato a quelle specifiche persone perchè non provi a cambiare palestra?

• Anonimo
    3 anni fa

Se non specifichi cosa siano queste "determinate cose da gasato" difficile darti un indizio, anche se io frequento palestre da un ventennio ti assicuro che non mi viene in mente nulla su quello che vorresti fare. Tuttavia in palestra sono presenti panche e macchinari, se tu le utilizzi per lo scopo per cui sono state create nessuno ti punterà il dito contro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.