Samulele ha chiesto in ViaggiItaliaSardegna · 2 anni fa

Cosa vedere a Cagliari e dintorni in 6 giorni?

Ciao a tutti! Quest estate andrò per 6 giorni a Cagliari e volevo sapere, da chi conosce bene questi luoghi, quali attrazionu vedere in questo arco di tempo anche nelle vicinanze di Cagliari. Intendo sia spiagge che monumenti, musei ecc.. Grazie in anticipo.

2 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

    Do per scontato che abbia la macchina per muoverti e ti consiglio. Muovendoti non di tantissimi km da Cagliari potrai vedere (oltre la città ovviamente) dei posti tra i più belli del mediterraneo.

    Cagliari già di suo offre tanto... c'è una delle spiagge metropolitane più lunghe d'Italia (il Poetto) che ha una bella qualità. Il poetto ha a tratti un bel lungomare che d'estate è piuttosto vivo anche la sera.

    A Cagliari puoi passeggiare tra i vicoli della Marina. E' il quartiere che si trova dietro i palazzoni sabaudi di Via Roma (per capirci, via roma è la strada che inizia dalla stazione dei treni e si affaccia sul porto). La Marina è un quartiere che può ricordare quelli di molte città portuali mediterranee... tipo Marsiglia o Napoli. A piedi giri bene per cagliari... fino al quartiere medievale di Castello in cui puoi vedere la struttura urbana di una città pisana medievale. Puoi deviare al bastione di Saint Remy e insomma... camminando scorpirai varie cose. Tra le varie chiese, ti consiglio, oltre Cattedrale e Bonaria, di entrare in quelle che incontri nel quartiere di Stampace (che rimane "sopra" la marina) che è feudo della fede cagliaritana sia per quel che riguarda i riti della settimana santa che la devozione a Sant'efisio. (io ti do spunti poi sta a te approfondire).

    Se poi ti interessa l'archeologia, al museo archeologico, tra le altre cose, puoi vedere qualcuna delle statue trovate trovate nell'oristanese e che danno nuova luce alla storia della civiltà nuragica e mediterranea.

    Fuori Cagliari... sia a est che ovest, spiagge bellissime. A est la zona di Villasimius, costa rey, a Ovest quelle di Pula. Imprenscindibile Tueredda. Ma hai davvero l'imbarazzo della scelta.

    Molto velocemente ti cito il sito di Barumini, patrimonio dell'umanità UNESCO in cui puoi visitare uno dei maggiori siti nuragici della Sardegna. Nel Sulcis, c'è bellissima archeologia industriale (oltre che spiagge) relativa ai villaggi minerari. Da quelle parti, verso Fluminimaggiore, puoi vedere il tempio di Antas, dove diverse civiltà si sono incrociate.

    Mi fermo. Qualche spunto per fare ricerca su internet penso ci sia. Se poi cerchi qualcosa in particolare... chiedi pure.

    Saluti.

  • 2 anni fa

    Cagliari

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.