Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 2 anni fa

Montaggio cuscinetti?

Ciao. Mi servirebbe la risoluzione della parte " Esercizio di schizzo di particolari costruttivi" , il primo esercizio di progettazione l'ho risolto però sullo schizzo ho difficoltà perchè sono mancato a lezione. Se qualcuno gentilmente può allegare un disegno( a mano libera senza quote e senza niente, giusto il montaggio) con la scelta del montaggio e se usare anelli Seeger, distanziali etc

LINK:

https://drive.google.com/file/d/1YliX2CsfYVmMU2VwI...

1 risposta

Classificazione
  • Donato
    Lv 5
    2 anni fa
    Migliore risposta

https://drive.google.com/file/d/1pmpx27HvF4aNd398t...

Azzardo uno schizzo senza conoscere le dimensioni che hai calcolato

di seguito slcne considerazioni:

- uso semplici cusicnetti radiali a sfera perchè le ruote a denti diritti non generano forze assiali

- ruota piccola di pezzo sull'albero, ruota grande collegata con linguetta e bloccta con anello seeger scelto da tabella UNI in base al diametro dell'albero

- cuscinetti con seeger come sopra, il diametro dei perni di estremità deve essere calcolato ed approddimato alla dimensione al dimatro interno dei cuscinetti scelti, immediatamente superiore

- attenzione a raccordare gli spigoli vivi interni per la resistenza a fatica, dovresti smussare gli esterni, verifica il massimo raggio di raccordo compatibile con i ciscinetti (trovi tutti su un buon catalogo)

- i seeger sono sufficienti (no ghiere o altro per i bloccaggio) assiale perchp non ci sono carichi assiali

- distanziali tra cuscinetti e ruote gli ottieni di pezzo tornendo l'albero, non credo servano ralle, dipende sempre dalle dimensioni che non conosco

- la linguetta è scelta in base al diametro dell'albero, la lunghezza deve essera calcolata a taglio e a pressione sul fianco, non se se la lunghezza è inferiore alla larghezza della ruota dentata, altreimenti il mozzo della ruota dentata può essere allargato

Fonte/i: io, ing. mecanico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.