Come superare i traumi del bullismo?

Buonasera mi chiamo E. sono un ragazzo di 30 anni che a scuola ha subito bullismo di tipo psicologico per anni e mi ritrovo oggi a dover fare i conti con una forte ansia che subentra ogni volta che devo cominciare un corso formativo o un nuovo lavoro per paura di essere ancora preso di mira. Prendo psicofarmaci... visualizza altro Buonasera mi chiamo E. sono un ragazzo di 30 anni che a scuola ha subito bullismo di tipo psicologico per anni e mi ritrovo oggi a dover fare i conti con una forte ansia che subentra ogni volta che devo cominciare un corso formativo o un nuovo lavoro per paura di essere ancora preso di mira.

Prendo psicofarmaci per via del disturbo bipolare che mi è stato riconosciuto e sto facendo tramite mutua delle sedute con una psicologa che però non sembra essere in grado di darmi delle risposte. Ha cominciato con dei test per poi ogni volta che appena arrivato si aspetta che le dica qualcosa quando le ho già esposto chiaramente il mio problema. Ho bisogno di essere aiutato a superare questi traumi. Ogni volta dice che bisogna cominciare un percorso che però non si comincia mai! Vado lì da fine estate circa una volta a settimana ma sto iniziando a perdere la pazienza.
Aggiorna: Cri non hai capito, ho 30 anni ma ancora oggi provo disagio in certe situazioni a causa di ciò che ho patito.
Aggiorna 2: P.S. Gli insegnanti almeno nel mio caso si sono rivelati inutili da questo punto di vista. Era chiaro come il sole che non fossi integrato col resto della classe eppure hanno sempre fatto finta di niente, perchè è più comodo così... entrano, fanno la loro lezione, escono e a fine mese prendono lo stipendio. Mai... visualizza altro P.S. Gli insegnanti almeno nel mio caso si sono rivelati inutili da questo punto di vista. Era chiaro come il sole che non fossi integrato col resto della classe eppure hanno sempre fatto finta di niente, perchè è più comodo così... entrano, fanno la loro lezione, escono e a fine mese prendono lo stipendio. Mai trovato insegnanti che siano andati oltre a questo.
Aggiorna 3: Hope mi hai detto tutto e niente... trovare l'insegnamento in ciò che mi è successo... per quanto riguarda il disturbo bipolare coi farmaci mi sono stabilizzato, prima 10 giorni ero depresso e 1 giorno ero euforico, ora il mio umore e stabilizzato sulla serenità, resta il fatto che nelle occasioni di cui... visualizza altro Hope mi hai detto tutto e niente... trovare l'insegnamento in ciò che mi è successo... per quanto riguarda il disturbo bipolare coi farmaci mi sono stabilizzato, prima 10 giorni ero depresso e 1 giorno ero euforico, ora il mio umore e stabilizzato sulla serenità, resta il fatto che nelle occasioni di cui parlavo l'ansia sale alle stelle e crollo.
Aggiorna 4: Di sport ne faccio e anche "pesante" ma non serve.
Aggiorna 5: Assolutamente no... continua a girarci intorno e a parlare d'altro senza voler affrontare la questione. Le ho spiegato per filo e per segno cosa mi è successo e come mi sento in certe situazioni ma lei continua a dire che bisogna affrontare un percorso e bla bla bla le solite balle da psicologhi. E' da fine... visualizza altro Assolutamente no... continua a girarci intorno e a parlare d'altro senza voler affrontare la questione. Le ho spiegato per filo e per segno cosa mi è successo e come mi sento in certe situazioni ma lei continua a dire che bisogna affrontare un percorso e bla bla bla le solite balle da psicologhi. E' da fine estate che ci vado, servono 10 anni per iniziare questo kazzo di percorso?

L'unica cosa che un po' mi ha aiutato con l'ansia sono stati i farmaci ma io vorrei riuscire a farcela senza
Aggiorna 6: Non offenderti ma non credo a Training autogeno, mindfulness, meditazione e altre baggianate orientaleggianti. Ho già provato e non è servito a nulla. L'unica cosa che mi ha aiutato è stata la scienza (farmaci) peccato che le bendoziadepine creino assuefazione e dopo un po' non si sentano più
Aggiorna 7: Non sono 10 anni che ci vado, sono 3 - 4 mesi. Rileggi bene. Comunque non posso cambiarlo purtroppo. Sono sotto mutua e questo devo tenermi. Non posso permettermi di sganciare 50-100 euro a seduta da un privato.
21 risposte 21