promotion image of download ymail app
Promoted

Denti: cosa potrebbe essere?

Non è una carie, cosa può essere?

Aggiornamento:

Mi hanno diagnosticato un riassorbimento dentale. Il punto è che questo alone nero ce l'ho in due/tre denti e mi è sembrato che, dal momento che il chirurgo mi stava "spingendo" a fare un'operazione per una recessione gengivale, abbia approfittato di questa cosa per convincermi ad operare tutto insieme assicurandosi il guadagno (dato che per le gengive avrei potuto aspettare).

Mi ha assicurato che non sono carie. Non ho dolore, non ho sensibilità caldo/freddo e la situazione è così da anni.

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    2 anni fa
    Risposta preferita

Il "riassorbimento dentale" non c'entra nulla, e significa tutt'altro. Hai una evidente ed importante retrazione del supporto parodontale sia a dx che a sin. Significa che è sceso l'osso e la gengiva. Ieri ti ho già risposto alla domanda spiegandoti tutto.

Sui premolari quelle macchie nere si chiamo, a casa mia, CARIE DEL COLLETTO. E non sono nemmeno piccole. Forse il tuo dentista , se davvero ti ha detto che NON sono carie, proviene da un'altra galassia o ha studiato su Novella 2000.

Ti consiglierei caldamente, a questo punto, di andare a consulto da qualcun altro . soprattutto per quanto concerne la diagnosi ( e la terapia) della causa della retrazione parodontale.

Tra l'altro dalle due foto si vede benissimo quello che ieri, rispondendoti all'altra domanda, immaginavo solamente: i denti sono tutti vestibolarizzati (cioè spostati verso l'esterno dell'arcata dentaria). Significa che lì l'osso non c'è, o ce n'è un velo. Basta un accenno di placca ( e nelle foto si vede che ce n'è parecchiuccia.....) e l'osso se ne va. Altro che intervento chirurgico parodontale ....... lì devi PRIMA mettere a posto i denti nella posizione opportuna, ristabilendo un corretto spessore dell'osso, poi pensare al resto.

• Dario
      Lv 7
      2 anni faSegnala

Invidioso! Il suo dentsta si è laureato per corrispondenza, mica come te che hai perso una vita all'università, e che cerchi di denigrarlo perchè ti stanno sugli zebedei i "grandi" della parodontologia (come il tizio in questione) che come ben sai non si curano delle carie (robetta, per loro!)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Cactus
    Lv 5
    2 anni fa

È una bolla devi applicare il daktarin si toglie subito...

Altrimenti devi aspettare che si tolga da sola , ma puó prendere infezione... Metti il daktarin o qualcos'altro che ti consiglia il farmacista

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.