Difficoltà a andare in retromarcia auto appena accesa?

stamattina ho messo in moto l'auto e aveva molta difficoltà ad andare in retromarcia (per uscire dal parcheggio). Ho controllato le gomme ed erano a posto, ovviamente il freno a mano era abbassato. Ho forzato un po' e ci sono riuscita, poi non ho più avuto problemi.

A cosa è dovuto?

L'unica cosa che mi viene in mente è che era da molto davvero che non la usavo, c'entra qualcosa?

5 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Si erano attaccate le ganasce dei freni.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Non si capisce in che cosa consistesse questa difficoltà.

Una vettura che rimane ferma per molto tempo, parliamo di molti mesi o qualche anno, non 3 o 4 settimane, può avere problema con la frizione che non stacca bene o, se il proprietario è così folle da lasciare il freno a mano tirato, le ganasce possono essersi incollate ai tamburi, ma non si lascia mai una macchina ferma con il freno a meno tirato, se non è in salita.

Nel tuo caso, direi che il motore è freddo, in questo periodo al mattino, forse la tua frizione è da regolare, stacca un po' alto, si impunta sulla retro e si spegne il motore.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
  • 3 anni fa

Da quanto scrivi credo che tu intenda dire che hai fatto fatica a mettere il cambio nella posizione di retromarcia, sbaglio?

Dipende dalla macchina però siccome in genere la retromarcia non è sincronizzata come le altre marce alcune volte fa fatica ad entrare. Senza entrare nel dettaglio del pechè succede, una soluzione è ingranare la prima e andare un pochino in avanti, basta veramente niente, un centimetro se non di meno e dopo ingranare la retromarcia, è relativamente comune nelle fiat.

Non è un problema e non me ne preoccuperei, se hai paura ci sia qualcosa che non va piuttosto ascolterei che non ci siano rumori metallici mentre sei in marcia.

• 3 anni fa

hai messo il cambio in posizione di retromarcia?

• Elisa3 anni faSegnala

Sì, certo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

probabilmente le pastiglie si erano attaccate ai dischi dei freni, a volte succede, causa l' ossidazione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.