domande ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 3 anni fa

Continuare a mangiare glutine da celiaci?

Allora ho 20 anni e ho sempre mangiato quantità spropositate di pasta, pane e relativi e non sono mai stato particolarmente male, ho sempre avuto un po' l'intestino delicato e le varie sporadiche dissenterie che ho avuto negli anni le ho sempre associate a un qualcosa di poco buono o di dolciumi mangiati prima di dover poi andare in bagno.

Negli ultimi anni la cosa è un po' peggiorata, è ancora una situazione gestibile, però se prima gli episodi avvenivano ogni qualche mese ora in modo sporadico mi sento male almeno una volta al mese a volte di più ma senza essere mai debilitante o che mi tenga in casa più di qualche ora.

Sono arrivato al punto che i miei amici sanno che ogni tanto in modo sporadico "mi sento male" e do buca 10 minuti prima di uscire la sera perchè ho bisogno di andare in bagno e starci una mezz'oretta.

Mio papà è celiaco ma se ne è accorto tardi (intorno ai 40 anni) e i miei sintomi sono molto simili ai suoi, lui è stato parecchio male sopratutto perchè non trovavano il problema ed è andato avanti per anni con emoragie interne e cortisone, rischiando anche parecchio.

Io a questo punto credo di essere celiaco, però non riesco ad associare in modo certo il mio stare male con il glutine, mi è capitato di star male alle volte anche mangiando solo carne (rigorosamente priva di glutine) o comunque di stare male senza aver mangiato nulla contenente glutine.

La mia domanda è, se fossi celiaco, quanto rischio a continuare a mangiare glutine?

Aggiornamento:

quanto rischio invece se continuassi a mangiarlo fino a fine estate (ho un viaggio programmato e vorrei non essere limitato nel mangiare dalla celiachia)? Nel momento in cui si passa alla dieta completamente senza glutine, nel momento in cui si viene di nuovo in contatto col glutine la reazione è peggiore non essendo più assolutamente abituati ad assumerlo?

4 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Mal che vada distruggi i villi intestinali... Il che è meglio evitarlo...una amica prima di accorgersi che era celiaca ha rischiato la morte... Pensavano alla leucemia... Ora con una dieta adatta sta bene e ha ripreso peso

• 3 anni fa

Ma non puoi farti prescrivere gli esami così lo sai e ti regoli?

• ?
    Lv 6
    3 anni fa

Mangia solo frutta e verdura legumi e pesce senza pane né pasta che stai meglio

• Marti
    Lv 5
    3 anni fa

Schiatti a breve

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.