Si può incidere una poesia sulla lapide?

Quando sarò morto

e dopo un mese appena

come denso muco

color calce e cemento

mi colerà il cervello dagli occhi

se mi si prende per la testa

(l’ho visto fare a un mio cane

disseppellito per amore

o per strapparlo ai vermi)

per favore non dite niente

ma che solo si immagini

la mia vita

come io l’ho goduta

in compagnia dell’odio e del vino.

Per un verme una lumaca

avrei dato la vita:

tante ne ho salvate

quando ero presente

sciorinando senza vergogna

l’etichetta della pazzia

con l’ansia favolosa di donare.

Per favore non dite niente.

- Salvatore Toma

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 anni fa
    Migliore risposta

    Mi improvviso becchino e domando se forse non sia un tantino lunghina per il formato di una lapide comune; non ti andrebbe piuttosto di inciderne solo una strofa? Anche per risparmiare ai lettori in visita la prolissità.

    • Lv 7
      2 anni faSegnala

      Beh almeno ho dimostrato professionalità.

  • 2 anni fa

    Pagando si può fare tutto.

  • 2 anni fa

    sí che si puó basta che non sia volgare

  • 2 anni fa

    Si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.