Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport invernaliSci · 2 anni fa

Sciare senza tuta da sci si può?

4 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

    Con il calore corporeo la neve si scioglie e ritrovarsi con i pantaloni zuppi d'inverno in montagna è poco salutare.

    Se a casa hai dei pantavento impermeabili e vuoi provare a sciare, per una volta puoi indossare quelli sopra dei pantaloni normali, altrimenti vai da Dechatlon e investi 15 € nei pantaloni tecnici di primo prezzo, così tieni il fondoschiena asciutto e al calduccio per tutto il giorno.

    Prima dell'avvento dei tessuti sintetici impermeabili, si usavano pantaloni di velluto, perché in grado di offrire un certo isolamento e un minimo di impermeabilità, corredandoli con fasce o ghette per cercare di proteggere meglio la parte bassa, più esposta al contatto con la neve. Ma se la gente ha smesso di vestirsi così è perché ha i suoi buoni motivi.

    La giacca è meno importante, ma anche in quel caso non deve fare entrare aria o peggio neve dalle aperture (quindi dalle manichhe, dal collo e dal basso, essere impermeabile, ecc. Magari trovi nell'armadio un vecchio giaccone adatto alla bisogna, altrimenti compri anche quello tra le offerte più economiche della grande distribuzione, magari evitando tinte troppo accese, così puoi impiegarlo anche lontano dalle piste da sci, quando il tempo è brutto.

  • 2 anni fa

    La tuta da sci serve perché:

    1) Ti tiene al caldo. A sciare ci si va in montagna, quindi è lecito pensare che il clima lì sia un po' freddo, per usare un eufemismo.

    2) È impermeabile. È impossibile sciare senza beccarsi addosso un po' di neve (metti anche in conto che potresti cadere, non credo tu sia il figlio di Alberto Tomba) Se non hai dei vestiti impermeabili, ti ritrovi fradicio per la neve e, quindi, congelato. Non è una bella esperienza.

    Non devi per forza comprare una tuta da sci da professionista, ne esistono anche a prezzi abbordabili, però una dovresti procurartela.

    Non so se hai notato ma nessuno va a sciare in jeans...

  • 2 anni fa

    Servirebbe almeno la tuta termica, sennò muori dal freddo

  • 2 anni fa

    Certo, è come andare in bici senza comprare un completo da bici originale di qualche brand famoso, che paghi 200 euro. L'importante è vestirsi in modo pesante, adeguato per la montagna e la temperatura che incontrerai. Dopodiché tutto va bene, l'unica differenza è che vestiti tecnici specifici in genere sono più belli da vedere, hanno più stile: ma li paghi anche molto di più! Quindi a seconda delle tue necessità scegli cosa ti conviene fare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.