Blocco dell artista?

Ciao a tutti, premetto che questa domanda riuscirà a capirla solo chi, come me, è un artista, di musica, arte grafica, scritto e quant altro, perciò preferirei evitare di leggere delle risposte poco intelligenti. Tornando a noi, è un anno o poco più circa che non riesco più a disegnare.. Disegno da una vita ormai e ho toccato molti stili di disegno, dal fumetto al disegno realistico e via dicendo.. Come dicevo è circa un anno che quando mi siedo alla scrivania e guardo il foglio bianco si ferma tutto.. Mi spengo e sto ore e ore a fissare il vuoto in cerca di un segnale.. Cerco ispirazione dappertutto, internet, passeggiate in campagna o in mezzo alla natura, musica.. Ma niente.. Non so più cosa fare e questa situazione mi sta stressando.. Il disegno è l unica cosa che amo fare nella vita.. Per favore, chi è come me o chi ne ha già avuto a che fare con questo blocco, mi aiuti.. Grazie mille

3 risposte

Classificazione
  • Luckey
    Lv 5
    3 anni fa
    Risposta preferita

Io saranno ormai tre anni che sono bloccata: in pratica da quando ho cominciato il corso di Illustrazione alla Comics.

Quel che ho capito io, è che è un blocco che si alimenta di ansia, di aspettative ed anche di dolore. Forse per te è lo stesso: il disegno (quello artistico, sentito) è uno sfogo dal potere inspiegabile senza il quale cominciamo a stare male dentro.

Io ti consiglierei di staccarti, non dal disegno, ma dal problema che hai nei suoi confronti. Fa altro di altrettanto creativo, qualcosa che può piacerti ma verso cui non hai alcuna aspettativa.

A me ha salvato scrivere ad esempio: ho trovato il coraggio di cambiare corso al terzo anno (perdendo 2.700 euro d'iscrizione), ed ora, pian piano, mi sto rilassando anche riguardo al disegno.

Basta ricordare a te stessa che "non devi farlo per forza", non sei obbligata. L'unica cosa che DEVI è stare bene.

Di base il blocco credo sia una cosa fisiologica, come i momenti di depressione. Magari in passato hai dato tantissimo, ed ora il tuo corpo e la tua mente sono stanchi, non hanno più quell'energia esplosiva, magari hai "tolto il tappo" e le cose più pesanti e dolorose le hai già buttate sul foglio. Credo sia normale...

Datti tempo...

• 3 anni fa

Io ho avuto a che fare con questo blocco, sia nella musica che nel disegno

Siccome nel tuo caso è il disegno, ti spiegherò come io l'ho affrontato

Innanzitutto, l'ho affrontato cercandomi un'immagine su internet, tipo un paesaggio e un volto, e ricopiandolo...

Dopo un mesetto che facevo così mi è ritornata pian piano l'idea, e ho iniziato nuovamente a disegnare le cose di testa mia

• 3 anni fa

Il consiglio che posso darti è di non fermarti sempre sull'emozioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.