Ho 14 anni, ”alta” 1.48 e peso 44/44.5kg. Va bene la mia alimentazione per mantenermi o è troppo?

c: latte/yogurt con cereali e/o fiocchi d’avena, oppure pane e marmellata, quella fatta da mamma (le quantità di pane, cereali e fiocchi dipende dalla mia fame, però di solito pane 40g, cereali e fiocchi 50g)

s: frutta

p: 80g di pasta con sugo/tonno oppure 50/60g di pasta con everdure/legumi + frutta (di solito mangio due frutti però dipende dalla mia fame, oggi ho mangiato la mela ma ieri ho mangiato 4 mandarini e un kiwi)

c: pane (a volte 40g, a volte 80, dipende) + tantissima verdura, condita e non + due fonti di proteine (ad esempio carne + ricotta, pesce + torta salata di gamberi, ricotta e zucchine) oppure se non ci sono due proteine faccio il bis di carne/pesce, a volte mangio anche la frittata/sformato o la piadina, oppure un paio di volte al mese mamma prepara la focaccia + frutta

quasi tutti i giorni dopo pranzo oppure a colazione mangio 10g di cioccolato fondente

e il pomeriggio o dopo cena, insomma quando mi va, prendo qualche pistacchio, arachide, nocciola ecc dal cestino in cucina (ieri ho preso 10 pistacchi e 5 arachidi però ci sono giorni in cui prendo solo due mandorle, dipende dalla mia fame)

sport: due volte a settimana in piscina, quando ne ho voglia esco 1h in bici (in media due uscite a settimana), la domenica vado a correre un’oretta e faccio 10/12km, 20min di esercizi a corpo libero ogni giorno e 1h di camminata ogni giorno + uscite con amici ecc

mangio troppo? non voglio dimagrire ma mantenermi, va bene questa alimentazione o è troppo????

3 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

A 14 anni non dovresti pensare al peso e a quanto devi o non devi mangiare. Dovresti solo pensare a mangiare sano e a fare sport ma non per "dimagrire" o per mantenere il tuo peso, ma solo per restare in salute. Cavolo hai 14 anni il tuo corpo deve crescere! Le uniche diete che dovresti seguire sono quelle di una nutrizionista che sa quello che fa e che è giusto per te... Lascia stare diete fai da te perché a quest'età ti fai solo del male. Goditi i tuoi anni, hai tutta la vita per pensare alle diete

• Save
    Lv 5
    3 anni fa

Per "mantenerti" va bene e qualche volta potresti anche concederti uno sgarro non misurando il cibo.

• 3 anni fa

Secondo me questa alimentazione è molto corretta però il tuo peso va più che bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.