Anonimo

come racimolare qualche soldo da utilizzare per acquistare nuovi vestiti?

Purtroppo è un bel periodo per me perché ho appena terminato l'università e trovare subito un lavoro non è facile. Per un mese ho dato ripetizioni ad una ragazza e sono riuscita a guadagnare un pó di soldi per concedermi un piccolo viaggio. Non ho bisogno di nulla al momento, non ho spese urgenti da sostenere, ma mi piacerebbe poter guadagnare qualcosina, anche poco, per comprare di tanto in tanto una maglia, per poter andare dal parrucchiere ecc...purtroppo non ho la possibilità di fare un lavoro part-time al momento perché abito in un piccolo paese dove di lavoro c'è poco e niente. A parte mettere annunci per fare ripetizioni(cosa che va molto a rilento)non saprei come fare per guadagnare qualcosa. Avete qualche idea?

1 risposta

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    2 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, sarebbe utile sapere che facoltá hai fatto. Se, ad esempio, hai fatto lingue o lettere antiche, potresti non solo offrire ripetizioni ma anche “corsi di preparazione”, tipo un corso di inglese per bambini delle elementari, o corso di latino o greco per ragazzi della terza media che vogliono prepararsi per il liceo classico.

Potresti anche offrirti come babysitter, specialmente se puoi lavorare la sera (ci sono tante famiglie che hanno occasionalmente bisogno di una babysitter che si occupi dei bambini se i genitori la sera sono impegnati).

Se sei molto creativa o sai suonare bene uno strumento, potresti offrire delle “attivitá” …. Cioé insegnare a suonare uno strumento, o organizzare classi creative (di disegno, di pittura, di taglio e cucito, ecc). Insomma…. Dipende da quello che sai fare 

Se nel tuo paese c’é parecchia gente anziana, potresti offrirti ad insegnare ad usare il computer o a mandare messaggi su whatsapp o a usare skype o cose del genere. C’é tanta gente non giovanissima che vorrebbe stare in contatto con figli / nipoti o amici piú “tecnologici”  …. Ma non é capace ad usare il computer o il telefonino.

Potresti offriti a fare la dogsitter/ catsitter, cioé puoi portare a passeggio i cani di gente che lavora tutto il giorno oppure puoi occuparti degli animaletti della gente che va in vacanza… ad esempio, c’é gente che va in vacanza e ha bisogno di qualcuno che vada a dare da mangiare al gatto o ai pesci o ai criceti, che bagni le piante, che ritiri la posta, ecc.

Un commento generale: tieni presente che a volte mettere annunci non basta. Ti consiglio anche di spargere la voce tra amici e parenti e magari dirlo anche ai commessi dei negozi che frequenti. Spesso il passaparola funziona meglio nei paesi! E ti consiglio anche di offrire una lezione / un’ora di “prova” gratis, in modo tale da rompere le barriere che spesso ci sono (ad esempio, spesso le mamme hanno paura che i figli non si trovino bene con la nuova babysitter o con la ragazza che da ripetizioni, fare un’ora di prova gratis puó incentivarle a provare ad assumerti…. E se sei in gamba probabilmente poi ti danno il lavoro!)

In bocca al lupo!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.