Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 3 anni fa

Non avere amici vuol dire essere ritardati?

6 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Come tutti, io dico la mia.

Io sono cresciuto con un concetto che caratterizza da sempre la mia famiglia: l' amicizia è un valore sacro.

L' amico è sacro, come lo è la tua donna, i tuoi figli...

Non avere amici...che cosa significa?

Tutto e niente, dipende da caso a caso.

Il contesto in cui vivi, gli ambienti che frequenti...

Ognuno di noi ha degli interessi, se conosce persone che li condividono, è più facile costruire un' amicizia, perchè si parte da una base comune, che può essere la musica, lo sport, il modellismo, le gite in montagna, la bici...

Un' amicizia può nascere anche per caso, magari con una persona che si incontra ogni tanto alla fermata del bus.

E' importante che noi ci presentiamo al meglio, ossia abbiamo un comportamento che valorizza le nostre qualità e minimizza i difetti.

Dobbiamo anche essere comprensivi verso i difetti che certamente anche gli altri hanno.

Non prendercela per una battuta, un appuntamento a cui danno buca, una presa in giro o magari un vaffankulo... passiamoci sopra, non facciamo polemiche che fanno solo danno.

Mai avere paura di parlare.

Faccio un esempio, io vado al parco Pellerina,vedo ragazzi che giocano a pallone.

Sono 6 o 7, butto il giubbotto sulla panchina e urlo "Entro anch'io, chi siamo e contro chi?".

Via la timidezza, mi metto a giocare con loro, dopo ci diamo appuntamento per il sabato successivo, sempre lì'.

Vado da solo al concerto, parlo con tutti.

"Ragazzi, sono a piedi, chi mi dà un passaggio?" Mentre tutti si guardano, becco uno e gli dico "Vengo con voi, dai".

Se il mio obbiettivo è mangiare i funghi, vado in montagna, cammino e cerco.

Magari oggi non ne trovo, ma domani sì.

Con gli amici è la stessa cosa, parto dal conoscere le persone, dialogando, poi vedo se può nascere un' amicizia.

Molto spesso, tutti noi facciamo un errore, ma tutti, l'ho fatto anch' io.

Non riusciamo a digerire il comportamento di qualcuno, ci rifiutiamo di uscire quando c'è quella persona, ci isoliamo, dicendo "Io sono migliore e loro non lo capiscono".

E' una stro*nzata, perchè è inutile essere il migliore da solo, perchè stare da soli ogni tanto è una necessità, ma esserlo sempre, ti ammazza dentro.

Essere selettivi va bene, ma non isolarsi.

Le persone sono come i gusti del gelato, ce ne sono tanti, lì in mezzo ne trovi qualcuno che ti va a genio.

Non sei un ritardato, sei un ragazzo che sceglie di vivere male; è una tua scelta ed è una scelta sbagliata.

Nel mio caso, io ho moltissimi amici, in ogni settore c'è uno su cui posso contare.

Se non avessi avuto amici,certamente oggi non sarei seduto a questa scrivania: molto probabilmente sarei già morto o forse chiuso in qualche galera o in qualche Paese del Terzo Mondo a vivere di ricordi e stro*nzate, come Rambo nel film.

Invece sono qui e, di qualsiasi cosa abbia bisogno, mi basta fare una telefonata.

Se mi serve una macchina per stasera, una casa per portare una ragazza, se desidero avere una ragazza con cui fare l' amore, se voglio suonare la chitarra o fare una parita a biliardo... trovo chi è d'accordo, chi ci sta.

Io non sono diverso da te, sono fatto di carne come te, per cui se sei ritardato tu, lo sono anch'io, però viviamo in modi diversi pare.

Non mi pongo da esempio, ma ti invito a superare gli ostacoli che ti lasciano senza amici o con pochi amici o con amici sbagliati.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
  • 3 anni fa

Ovviamente no!!

Anche io non ho molti amici (2//3)

Le persone come noi sono "sole" perché scomode.

Probabilmente anche tu (come me) hai un carattere difficile o un modo di scherzare particolare.

Purtroppo trovare le persone giuste è difficile anche per chi è socievole e simpatico a tutti. Arriveranno anche per te le persone che ti staranno accanto per tanto tempo, non fidarti troppo però ;)

• Franky
    Lv 7
    3 anni fa

no se solo un tipo solitario

http://bluenik.com/T5E

• Anonimo
    3 anni fa

no anzi in genere chi è senza amici è + sensibile rispetto alla media

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

non è vero

• 3 anni fa

No... Significa avere difficoltà a socializzare... Che spesso è comune nelle persone più intelligenti della media ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.