Luna Piena ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 3 anni fa

Galateo da piscina: chiarimenti?

Voglio cominciare a seguire un corso di nuoto, ma non sono mai stata in piscina, perciò chi tra voi è più esperto, può darmi consigli per evitare di far gaffe?

Allora, i miei dubbi sono i seguenti:

- posso usare il deodorante per le ascelle, prima di entrare in acqua?

- devo fare la doccia anche prima di entrare in vasca? (Non ricordo dove, ma ho letto che da alcune parti si fa così)

- questo è più da donne. Il mio costume lascia intravedere i capezzoli. Pensavo di cucire all'interno due spugnette, tipo quelle usate per struccarsi. Dite che va bene? Ho visto che vendono strumenti appositi ma ora come ora non ho tempo di procurarmene...

- spogliatoi: e se le docce sono aperte? (questa non mi fa dormire la notte). Posso fare la doccia con tutto il costume, come al mare? E devo indossare le ciabattine anche nella doccia?

-il telo: lo devo portare a bordo vasca? Oppure forse è meglio preparare una sacchetta con tutto il necessario da tenere sempre a portata di mano?

C'è altro che dovrei sapere? Non voglio fare la figura della cafona...

4 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Il deodorante no, anche perche' e' inutile, verrebbe lavato via dalla doccia e poi dall'acqua della vasca.

La doccia prima senza sapone ovviamente e buona norma, serve per dare una sciaquata al tuo corpo e sporcare meno la vasca, in molto piscine e obbligatorio, in altre diciamo consigliata.

Le spugnette te le sconsiglio, si inzuppano di acqua e rischiano di fare una forma al seno che risultera' comica, e probabilmente si notera' ancora di piu' dei capezzoli. Quindi o te ne fregi o cambi costume.

Le docce le puoi fare con il costume, nessuno ti dira' niente, anzi in alcune piscine e' vietato fare la doccia nudi (proprio perche' aperte o miste). Le ciabatte ti consiglio di tenerle ai piedi sempre, escluso ovviamente quando sei in vasca, giusto una precauzione per evitare funghi o altro. In genere fanno tutti cosi', tengono sempre le ciabatte addosso e le lasciano a bordo vasca per entrare.

Per il telo o accappatoio in genere ci sono degli appendini vicino alla vasca, cosi' ti puoi coprire subito dopo la nuotata, poi anche portare una piccola sacca con shampo e sapone per la doccia.

Altre cose da sapere, in molte piscine e' obbligatorio l'uso della cuffia, se non l'hai gia' presa consiglio quella in silicone(costa un po' dai 5 euro in su), se non ci vuoi spendere va bene anche una di stoffa, evita quelle di lattice perche' strappano i capelli, specie se li hai lunghi sara' un dramma. Ovviamente occhialini, il cloro ti arrossa gli occhi, se sei particolarmente sensibile potrebbe essere una pena.

• 3 anni fa

si entra in piscina dopo la doccia per cui ci si sciacqua via il deodorante...

Portati le ciabatte, la cuffia e l'accappatoio. Nella sacca metti la biancheria di ricambio e lo shampoo per la doccia. Se ci sono le docce aperte ti lavi velocemente con il costume e ti cambi in bagno. Non mettere le spugnette... Esistono i costumi alla Decatlhon che hanno anche la garza interna. Prendi anche gli occhiali o ti bruceranno subito gli occhi per via del cloro.

• ?
    Lv 7
    3 anni fa

Aggiungerei un lucchetto per l'armadietto e un sacchetto per il costume bagnato e uno per le ciabatte ...

RR

Fonte/i: Oltre agli altri consigli ...
  • Anonimo
    3 anni fa

ciao! io sono una ex agonista di nuoto, spero di aiutarti!!!!

- posso usare il deodorante per le ascelle, prima di entrare in acqua? puoi farlo, ma secondo me puoi lavarti prima usando il sapone o una salvietta umidificata, non fissarti su quello che possono pensare gli altri....(soprattutto non aver paura di puzzare....che in piscina tutti vengono o dal lavoro o da altre parti e nessuno ha tempo di lavarsi ed essere profumato. in alcune piscine poi devi farti la doccia prima di entrare in vasca.

- devo fare la doccia anche prima di entrare in vasca? (Non ricordo dove, ma ho letto che da alcune parti si fa così) esatto nella maggior parte delle piscine ci si fa doccia con acqua. nella mia per esempio io non la faccio la maggior parte delle volte.... però ti assicuro che non vado "a lavarmi in piscina" , ci arrivo pulita...

- questo è più da donne. Il mio costume lascia intravedere i capezzoli. Pensavo di cucire all'interno due spugnette, tipo quelle usate per struccarsi. Dite che va bene? Ho visto che vendono strumenti appositi ma ora come ora non ho tempo di procurarmene...

no secondo me non devi farti cucire niente (men che meno quelle x struccarsi) perché nei movimenti da fastidio e poi si impregnano. ci sono costumi stretti attillati che sono appositi per il nuoto che hanno un rinforzo con materiale apposito ma io li sconsiglio. ps. non ti fare pare su questo perche a tutte si vedono....

- spogliatoi: e se le docce sono aperte? (questa non mi fa dormire la notte). Posso fare la doccia con tutto il costume, come al mare? E devo indossare le ciabattine anche nella doccia? ciabatte nella doccia of course!!! sempre. anche perché i bambini ci fanno la pipi. il costume lo puoi tenere. le docce sono aperte nella maggior parte delle piscine...

-il telo: lo devo portare a bordo vasca? Oppure forse è meglio preparare una sacchetta con tutto il necessario da tenere sempre a portata di mano? qui puoi scegliere come vuoi.... come vai meglio. io uso l accappatoio e ci ho scritto il nome nell'etichetta. oppure porti una di quelle sacche impermeabili e la appendi negli attaccapanni a bordo vasca. come vuoi.

C'è altro che dovrei sapere? Non voglio fare la figura della cafona...

dunque... non saprei: cuffia obbligatoria e occhialini se vai bene-

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.