Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Che predatore può essere... credo faina?

Io le galline le tengo allo stato brado, vanno a dormire sulle piante .... un mese fa ho preso 4 galline ornamentali, ieri sono andate a dormire su un arbusto a 2m circa di altezza e stamattina ho trovato solo più 2 galline e una testa con parte del collo mozzata ( niente piume o corpo) non mi era mai successo con le altre galline solo che quelle vanno a dormire a 10 m di altezza. Non so se è una faina, un gatto o una volpe

2 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Scagionerei il gatto. I gatti possono mangiare i pulcini, ma è difficile che attacchino una gallina adulta. Inoltre normalmente uccidono ciò che riescono a mangiare, e una gallina è più che sufficiente per diversi giorni, non ne avrebbe uccise due.

La volpe è possibile, ma mi pare strano che le abbia raggiunte a 2 m di altezza. Ma magari si sono spaventate e sono scese a terra nel tentativo di scappare.

La faina è un buon indiziato. Le faine sono tremende, agilissime come tutti i mustelidi (al confronto, un gatto è goffo), ammazzano più di quel che possono mangiare e possono fare stragi. Sono anche note decapitatrici. L'unica cosa strana è la sparizione dei due corpi: di solito la faina mangia la testa o poco altro e lascia lì il resto.

Potrebbe essere anche un delitto con diversi partecipanti: la faina come assassina e un altro animale come ladro di cadaveri (e magari la faina non ha mangiato la seconda testa perché è stata disturbata da questo altro animale).

Non ci sono impronte?

• 3 anni fa

è successa la stessa cosa a un vicino, diversi anni fa, lui ha subito pensato a una faina, è poi venuto fuori che era il pastore tedesco del vicino che di notte, attraverso un buco nella rete, andava a fare scorrerie per i pollai. potrebbe però essere anche una volpe, ma di solito gli animali selvatici uccidono il minimo indispensabile, non fanno stragi come i cani che, purtroppo, si divertono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.