Dopo quanto tempo il corpo si riprende dal danno delle sigarette?
Fumo sigarette da circa 3 anni e da 1 anno e mezzo fumo sigarette rollate senza filtro (o meglio con un filtro di cartone tipo quello per le canne). Contando una media di 3 sigarette al giorno (ripeto, senza il classico filtro di cotone) quanto tempo mi ci vorrà per ridurre il rischio di cancro ai livelli di un non fumatore? Faccio attività fisica 4 volte la settimana
3 risposte
- PatrocloLv 73 anni faRisposta preferita
premesso che fumare sigarette forti o light, col filtro o senza, rispetto alla probabilità di prendersi il cancro non fa nessuna differenza in quanto tutti questi accorgimenti sono pensati per limitare l'assunzione di nicotina che però .. guarda guarda.. -non- è cancerogena (o almeno lo è in minima parte).. la concerogenicità dipende invece in massima parte dai Benzopireni che vengono prodotti dalla combustione del tabacco (e dalle solanacee in generale perfino dalle foglie di pomodoro) e che assumi in maniera eguale da sigarette come le Gauloise BLu senza filtro (nicotina a pioggia) o dalle Cortina (per fare la nicotina di una delle prime devi fumarne un centinaio di queste). Tra l'altro i benzopireni vengono assorbiti dalle mucose del primo tratto orofaringeo quindi anche se uno fumasse il sigaro o la pipa senza aspirare il fumo o masticasse il tabacco sputando di continuo li assorbirebbe ugualmente.
Se smetti di fumare però il rischio di cancro lo riduci subito e in maniera consistente!
Diversa cosa è il catrame residuo nei tuoi bronchi e nei tuoi polmoni che ha un tempo di smaltimento lunghissimo .. a me dopo aver smesso di fumare e frequentare locali fumosi (fumavo un pacchetto di Marlboro al giorno) mi ci sono voluti 10 anni per avere una condizione polmonare soddisfacente e un paio di polmoni a quasi piena capacità (tutto purtroppo non lo si recupera mai).
..e pensa che appena smisi di fumare mi venne subito un focolaio polmonare [cioè l'avvisaglia di una polmonite] dovuto appunto al fatto che i mio alveoli bronchiali avevano cominciato a spedire un inusitato quantitativo di ossigeno ai miei polmoni che non più abituati a ciò si erano infiammati ed irritati.
- 3 anni fa
3 sigarette al giorno non dovrebbero aver procurato un grave danno... ma un medio fumatore torna come un non fumatore dopo una decina d'anni aver smesso
- 3 anni fa
Ma se continui a fumare, anche se sono sigarette senza il solito filtro, non raggiungerai mai il livello di un non fumatore perché il fumo lo respiri lo stesso in maggior quantità.
Xx