? ha chiesto in ViaggiViaggi (Generale)Viaggi - Altro · 2 anni fa

Città di Pola: ci siete mai stati? Cosa ne pensate?

Questa cittadina istriana sarà il mio obiettivo di un lungo viaggio, ma vorrei sapere se è così "piacevole" come molti mi hanno detto!

5 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

Spero che tu sia automunito, perché se davvero vuoi fare un lungo viaggio, il lungo viaggio dovrebbe comprendere diverse città dell’Istria, dato che Pola, pur bella e interessante, si visita in una giornata o poco più. Il pezzo forte è l’Arena (i locali la chiamano così), Romana, poi hai il tempio di Augusto (occhio che è aperto solo d’estate) la cattedrale e l’arco dei Sergii che vedi facendo una passeggiata nel centro storico. Hai anche il Museo archeologico, ma francamente io non l’ho trovato interessantissimo. Se hai molto tempo ci sono altre cittadine interessanti, come Parenzo ( fantastici i mosaici della Basilica, patrimonio Unesco), Rovigno, le isole Brioni e Fiume. Non sono d’accordo nel dire che Fiume è squallida, chi lo dice molto probabilmente l’ha vista dall’autostrada o ci è entrato solo per prendere un traghetto.La periferia è effettivamente squallida, ma se entri nel centro storico, cosa che fanno in pochi perché a Fiume la maggior parte delle persone ci passano solo, il Korzo ( si chiama proprio così!) trasuda influenza Veneziana e Asburgica in ogni facciata dei palazzi che vi si affacciano. Sembra un’altra città! Vai a vedere il castello di Trsat, il museo navale e di storia, nonché la Cattedrale e l'arco Romano.

Il centro storico merita di essere visto, senza dubbio, anche perché è stato recentemente riqualificato.

Defendente, scusa ma la tua argomentazione mi sembra solo pretestuosa. L'Utente si presume abbia tempo di visitare l'Istria e credo che sia giusto consigliarlo in base ad elementi oggettivi non soggettivi o legati solamente a gusti personali. Il mondo è pieno di città con periferie squallide, non vedo perché vada bene per Fiume e non per altre città. Anche la periferia di Pola o di Parenzo, al di fuori del centro storico è squallida, cos'è, due pesi e due misure? O forse vale solo per Fiume perché è più grande? Io ho un cliente nella zona industriale di Parenzo, il posto fa schifo, ma non per questo direi ad uno di non andare a vedere la splendida basilica che si trova a solo un chilometro in linea d'aria! Le facciate dei palazzi del Korzo sono alti quanto basta per non scorgere nulla di quel che tu dici, non vedi né i palazzoni comunisti né il porto e tutto puoi dire fuorché che sia opprimente, visto che è il viale pedonale più largo dell'Istria, lo sapevi questo? Mi vien veramente da pensare che tu l'abbia visto solo su Google maps il centro storico di Fiume. Se tu lo avessi visto dal vero sapresti per esempio dirmi qual è la caratteristica del ponte sul canale all'ingresso del centro storico, arrivando da est, per esempio.... Chiunque lo abbia visitato lo nota...

E comunque dal castello di Trsat, che vale una visita, si ha una splendida vista sulla baia come ben saprai!

Fonte/i: Vado in quella regione da anni per lavoro e la conosco bene
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 anni fa

è un posto tranquillo

• Beavis
    Lv 7
    2 anni fa

Si, molto bella e c'è uno degli anfiteatri romani meglio conservati! Ti piacerà di sicuro!

PS Nell'Istria tutto parla di Italia, da questo anfiteatro romano ai numerosi riferimenti di Venezia (ed infatti è una terra bellissima)...triste pensare al destino che hanno subito i nostri connazionali a fine guerra! Cmq la vacanza ti piacerà molto, ci sono anche altre città belle nei dintorni, senza dimenticare poi le bellissime spiagge!

• 2 anni fa

ciao, Pola è una città in cui l'influsso italiano (o meglio veneto) si sente ancora abbastanza, in città sovente si trova il bilinguismo e tipo sul municipio c'è la bandiera italiana.

è gradevole, ha un bell'anfiteatro, è sicuramente molto meglio di Fiume che invece è molto squallida.

è comunque una cittadina quindi non ci sono miriadi di cose da fare e vedere

----------------

confermo che fiume è squallida.

con un centro storico molto limitato non si può fare a meno di sentirsi oppressi dai palazzoni di epoca comunisti da un lato e da un porto commerciale dall'allatra... no, lascia perdere fiume

-------

personalmente non ho mai parlato di periferie, mi intendo proprio del centro di fiume...

non conosco nessuno che mi abbia mai detto che fiume sia una bella città, hanno tutti confermato le mie sensazioni

poi ognuno fa quello che vuole, semplicemente mi pare sprecato perdere tempo a visitare una brutta città quando in zona ci sono cittadine, borghi e attrazioni naturali ben più interessanti

non me la sento di dire che sono un esperto in quanto penso che questi giudizi spetti a terzi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

pieno di belle polastrelle.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.