Liz
Lv 4
Liz ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 2 anni fa

Perchè le patate al forno mi rimangono sempre attaccate alla teglia?

6 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

Il mio metodo è:

- accendere il forno

- tagliare le patate a pezzi non troppo grossi;

- sciacquarle in acqua fredda per togliere l'amido

- versare olio d'oliva sul fondo della teglia, "spalmarlo" bene sul fondo e sui bordi con l'ausilio di un foglio di carta da cucina

- mettere le patate nella teglia senza bisogno di scolarle bene, se resta dell'acqua non è un problema, dare una spolverata di insaporitore specifico per patate (contiene già sale e spezie varie che contribuiscono a dare un ottimo sapore)

- mettere in forno a 200° (io uso il ventilato per una cottura uniforme)

- appena iniziano a dorarsi (20 minuti circa) tirarle fuori, rigirarle per bene con una paletta piatta, aggiungere altro insaporitore e rimetterle dentro

- appena avranno assunto il giusto colore (altri 10 minuti circa) tirarle fuori e, per sicurezza, provarne due (di due "misure" diverse)

La carta forno la uso quando le taglio a fette ondulate, spruzzo sopra dell'olio, metto l'insaporitore, appena dorate saranno pronte.

Le stacco sempre con una paletta piatta e le servo (sembra strano ma anche con la carta forno si attaccano).

• 2 anni fa

Prima delle patate, appoggia sul fondo della teglia un foglio di carta da forno.

• Anna
    Lv 7
    2 anni fa

ci sono vari metodi per non fare attaccare le patate:

-usare una teglia antiaderente.

-mettere la carta forno.

-lessare le patate per 5 minuti prima di metterle in forno.

-usare una teglia già calda.

(io adotto la terza opzione)

• Anonimo
    2 anni fa

confermo che si attaccano sempre: l'unica è rigirarle prima che si attacchino....Una volta ho provato a cuocerle nello stampo al silicone, e ti assicuro che non si sono attaccate e sono venute benissimo, ma mi ha spaventato perché è sempre gomma e si sentiva un po' l'odore a così alte temperature per troppo tempo non si può.

Peccato perché è stato il metodo migliore che abbia mai sperimentato, ma ho fatto ricerche su internet e non si può usare il silicone a questo scopo, a meno che il foglio di silicone che è fatto apposta per cuocere le patatine fritte al forno, non so...

SE quello si può usare il foglio di silicone è eccezionale per non farle attaccare, ma non lo stampo da torta che ho usato io... Ciao!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

Perché evidentemente la tua teglia non è antiaderente. Metti la carta da forno.

• 2 anni fa

forse non metti l'olio sul fondo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.