Liz
Lv 4
Liz ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 2 anni fa

Perchè le patate al forno mi rimangono sempre attaccate alla teglia?

6 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

    Il mio metodo è:

    - accendere il forno

    - tagliare le patate a pezzi non troppo grossi;

    - sciacquarle in acqua fredda per togliere l'amido

    - versare olio d'oliva sul fondo della teglia, "spalmarlo" bene sul fondo e sui bordi con l'ausilio di un foglio di carta da cucina

    - mettere le patate nella teglia senza bisogno di scolarle bene, se resta dell'acqua non è un problema, dare una spolverata di insaporitore specifico per patate (contiene già sale e spezie varie che contribuiscono a dare un ottimo sapore)

    - mettere in forno a 200° (io uso il ventilato per una cottura uniforme)

    - appena iniziano a dorarsi (20 minuti circa) tirarle fuori, rigirarle per bene con una paletta piatta, aggiungere altro insaporitore e rimetterle dentro

    - appena avranno assunto il giusto colore (altri 10 minuti circa) tirarle fuori e, per sicurezza, provarne due (di due "misure" diverse)

    La carta forno la uso quando le taglio a fette ondulate, spruzzo sopra dell'olio, metto l'insaporitore, appena dorate saranno pronte.

    Le stacco sempre con una paletta piatta e le servo (sembra strano ma anche con la carta forno si attaccano).

  • 2 anni fa

    Prima delle patate, appoggia sul fondo della teglia un foglio di carta da forno.

  • Anna
    Lv 7
    2 anni fa

    ci sono vari metodi per non fare attaccare le patate:

    -usare una teglia antiaderente.

    -mettere la carta forno.

    -lessare le patate per 5 minuti prima di metterle in forno.

    -usare una teglia già calda.

    (io adotto la terza opzione)

  • Anonimo
    2 anni fa

    confermo che si attaccano sempre: l'unica è rigirarle prima che si attacchino....Una volta ho provato a cuocerle nello stampo al silicone, e ti assicuro che non si sono attaccate e sono venute benissimo, ma mi ha spaventato perché è sempre gomma e si sentiva un po' l'odore a così alte temperature per troppo tempo non si può.

    Peccato perché è stato il metodo migliore che abbia mai sperimentato, ma ho fatto ricerche su internet e non si può usare il silicone a questo scopo, a meno che il foglio di silicone che è fatto apposta per cuocere le patatine fritte al forno, non so...

    SE quello si può usare il foglio di silicone è eccezionale per non farle attaccare, ma non lo stampo da torta che ho usato io... Ciao!!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

    Perché evidentemente la tua teglia non è antiaderente. Metti la carta da forno.

  • 2 anni fa

    forse non metti l'olio sul fondo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.