Kimberly ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 3 anni fa

Problema di fisicaaaaaaa!!!?

Due lunghi fili identici percorsi entrambi da una corrente di 2.4 A sono disposti perpendicolarmente tra loro adagiati uno sopra l'altro su un tavolo, e isolati elettricamente. Così disposti dividono il tavolo in quattro quadranti, con il verso in cui scorre la corrente concorde a quello convenzionale di un sistema piano di assi cartesiani. In quali quadranti del piano i campi magnetici prodotti da due fili sono concordi? In quali quadranti del piano i campi magnetici prodotti da i due fili sono discordi? In quali punti del piano il campo magnetico risulta nullo? Calcola il modulo del campo magnetico risultante nel punto di coordinate (3.0 cm ; 6.0 cm).

2 risposte

Classificazione
  • exProf
    Lv 7
    3 anni fa
    Risposta preferita

    Con

    * Unità di misura: SI.

    * μ0 = 4*π/10^7

    * I = 2.4 = 12/5

    * a = μ0/(2*π) = 2/10^7

    * b = a*I = (μ0/(2*π))*I = (2/10^7)*(12/5) = (12/25)*10^(- 6)

    la legge di Biot-Savart per l'intensità del campo

    * B = (μ0/(2*π))*I/r

    diventa

    * B(r) = b/r = (12/25)*10^(- 6)/r

    ------------------------------

    Ponendo i due fili come descritto in narrativa e con la regola della mano sinistra per l'orientamento del campo (la linea di campo è orientata come le unghie delle dita a pugno se il pollice punta nel verso della corrente) si ha che i campi parziali e totale nel punto P(x, y) [NB: (x, y) in metri, non in cm! Unità SI.], orientati lungo l'asse z, sono

    * B(x) = - b/x

    * B(y) = + b/y

    * B(x, y) = b*(1/y - 1/x) = b*(x - y)/(x*y)

    ------------------------------

    RISPOSTE AI QUESITI

    1) In quali quadranti del piano Oxy i campi B(x) e B(y) sono concordi / discordi?

    * B(x) e B(y) sono concordi nei quadranti pari.

    * B(x) e B(y) sono discordi nei quadranti dispari.

    2) In quali punti del piano il campo B(x, y) risulta nullo?

    * Nei quadranti dispari, nei punti equidistanti dai fili; cioè sulla bisettrice

    * y = x

    3) Quant'è il modulo del campo B(x, y) in P(3, 6) cm = (3/100, 6/100) m?

    * B(x, y) = b*(3/100 - 6/100)/(18/10000) = - (50/3)*b = - (50/3)*(12/25)*10^(- 6) =

    = - 8*10^(- 6)

    cioè

    * |B(x, y)| = 8*10^(- 6)

    ==============================

    Lo sai che Y!A ti dà 3 punti se scegli una "Migliore risposta"? Se puoi, scegli questa!

    v. http://www.yanswersblogit.com/b4/2010/01/08/evita-...

  • Yaya
    Lv 7
    3 anni fa

    a)

    applicando la regola della terna levogira (= vite destrorsa o della manodestra) , si ottiene:

    1° quadrante i due campi sono discordi (quello prodotto da x esce e quello y entra)

    2° quadrante concordi (quello prodotto da x esce e quello y esce)

    3° quadrante discordi (quello prodotto da x entra e quello y esce)

    4° quadrante concordi (quello prodotto da xentra e quello y entra)

    b)

    il campo è nullo dove x=y nel 1° e 3° quadrante ---> lungo la bisettrice degli stessi.

    c)

    nel punto P (3.0 cm ; 6.0 cm), detto Bx il campo prodotto in P dalfilo sull'asse x e By quello prodotto dal filo sull'asse y, si ha:

    Bx = mu0*i /(2pi*y)

    By = mu0*i /(2pi*x)

    modulo di Btot = By-Bx = mu0*i /(2pi) (1/x-1/y)= 4pi*10^-7*2.4/(2pi) (1/0.03-1/0.06) =8*10^-6 T = 8microT

    .....................

    https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.