Jones mountain twin 2018: È UNA TAVOLA ALL MOUNTAIN? VA BENE PER I PRINCIPIANTI?

Ciao ragazzi! Ho intenzione di prendermi una tavola jones mountain twin come seconda tavola da snowboard e mi sono subito chiesto se fosse una tavola all-mountain visto che io in fresca non ci vado quasi mai e sto principalmente in pista, il fatto che sia una all-mountain o meno lo chiedo perché su alcuni siti viene specificato mentre su altri no...o meglio dicono solo che è una freeride e una freestyle ma niente di più; avendo iniziato da 4 anni, ad andarci oramai mi considero bravino e vorrei sapere se fosse consigliata per una persona di livello come il mio.

Un’altra cosa che mi sono chiesto è cosa volesse significare il fatto che sia una una Camber/rocker..?

Ringrazio tutti in anticipo per la risposta😀

1 risposta

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

Etichettare questa tavola è un'impresa. Diciamo che con questa tavola puoi andare tranquillo ovunque... pista (ottima tenuta in curva grazie alla tecnologia magne traction), fresca e park, proprio come le classiche all mountain. La classificano come freeride/freestyle per le sue caratteristiche tecniche. In poche parole va bene per tutto, ma se ti trovi a costruire un salto in neve fresca beh hai la tavola perfetta.

Sicuramente è una tavola per chi ci sa andare, ma se ha già 4 anni di esperienza ed un buon controllo del mezzo, la apprezzerai. Magari dovrai imparare a conoscerla, ma non credo che farai troppa fatica.

Per quello che riguarda il camber/rocker... in pratica oggi ci sono molti tipi di "ponte" (il ponte è la curvatura che fa la tavola quando è appoggiata a terra e viende solitamente chiamato CAMBER). Una volta c'erano solo tavole con ponte tradizionale, ossia denominato CAMBER. In pratica se appoggi la tavola a terra, la parte di tavola tra la punta e la coda forma un arco.

Oggi ci sono svariati tipi di ponte, dal classico CAMBER, al ROCKER (ossia con ponte inverso, quindi poggiata la tavola a terra il centro della stesa toccherà il terreno e punta e coda saranno rialzate). ai ponti FLAT (tavola totalmente piatta), fino a quelli ibridi, che possono unire due o più tipologie di curvatura.

La Jones Mountain Twin adotta quest'ultimo tipo di ponte: tra gli attacchi ha un CAMBER tradizionale, ma dagli attacchi alla punta e coda ha un ROCKER. Questo è fatto proprio per permettere alla tavola di avere ottime prestazioni un po' ovunque. Il camber tradizionale tra gli attacchi permette un pop più esplosivo (ottimo per i salti),ed unito alle lamine in magne traction assicura una tenuta in pista eccellente. Le punte rialzate in ROCKER, aiutano la tavola a galleggiare meglio in neve fresca, ma non influenzano l'andamento su altri terreni.

Questa tavola, inoltre, ha uno shape twin tip (ossia è perfettamente simmetrica, con punta e coda identiche) ma ha un set back di 2 cm, ossia le boccole per gli attacchi sono arretrate di 2 cm rispetto al centro della tavola. Questo proprio perchè la tavola non è una freestyle pura ma ha uno spirito freeride/pista.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se vuoi altre info, chiedi.

• NewTrino
      Lv 7
      2 anni faSegnala

Personalmente credo che ci siano altre marche che producono all mountain tendenti alla pista, migliori e magari anche a meno :P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.