Giovanni ha chiesto in Arte e culturaStoria · 2 anni fa

Come nacquero le repubbliche marinare? UGENTE!!!!!?

Aggiornamento:

URGENTE!!!!!

4 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

    Le Repubbliche Marinare nacquero fra la metà del IX secolo e la fine dell'XI secolo, con l'affievolirsi del potere e dell'autorità dell'Impero Bizantino nel Meridione d'Italia e del Sacro Romano Impero sulle città centro-settentrionali della Penisola. Erano città portuali dotate di autonomia politica e amministrativa, a regime repubblicano, indipendenti, dotate di proprie flotte mercantili e militari, che battevano moneta per conto proprio e con propri statuti che ne regolavano vita politica e attività marittime. Caratteristiche di queste città-Stato era la vocazione ad ampliarsi sino a diventare Stati regionali (la Terraferma e lo Stato da Mar di Venezia, l'entroterra ligure e la Corsica per Genova e così via), la partecipazione alle Crociate e la lotta contro la pirateria musulmana e cristiana. Le più famose Repubbliche Marinare furono: Genova, Pisa, Amalfi, Venezia, ma alcuni storici vi includono anche le città di Noli, Gaeta, Ancona e Ragusa (Dubrovnik, nell'attuale Croazia). Esse dovettero la loro prosperità economica ai loro commerci e al loro ruolo di intermediazione fra i mercati del Nord Europa e quelli del Nord Africa, dell'Oriente arabo-musulmano, bizantino e infine turco: nei porti principali nel Mediterraneo Genova, Pisa e Venezia possedevano fondachi e consoli (magistrati).

  • 2 anni fa

    Con la nascita dei comuni italiani... E la perdita parziale del potere del sacro romano impero sui territori italiani... La differenza con gli altri comuni... Il fatto che fossero sul mare

  • 2 anni fa

    Nel medioevo sorsero le repubbliche dei contadini, le repubbliche dei mercanti, le repubbliche dei fabbri ferrai. Anche i marinai vollero fondare le loro repubbliche, e nacquero così le repubbliche marinare. Nacquero tutte in riva al mare, perché i marinai avevano bisogno del mare per navigare.

  • Franky
    Lv 7
    2 anni fa

    uRgente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.