Jim
Lv 6
Jim ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 2 anni fa

E se parlassimo di "KAIJŪ EIGA"?

Salve a tutti ragazzi. Era da un bel pò che volevo porre questa domanda per fare chiarezza su un genere di film che ho l'impressione di conoscere solo io (😅).

Dunque, cerco di fare un pò d'ordine: i Kaijū Eiga - letteralmente "film di mostri" - sono un genere cinematografico giapponese che ha avuto inizio (credo) con "Godzilla", del 1954, la prima pellicola sulle avventure del famoso lucertolone che poi ha ispirato vari remake hollywoodiani. Dal successo di questo film è nato un filone che a quanto pare continua ancor'oggi incentrato su altri mostri simili (Rodan, Gamera ecc...).

Insomma, film per ragazzi con effetti speciali che visti oggi sfiorano il ridicolo.

Ma quel che volevo sapere da voi è:

- Li conoscete? (Ditemi che non sono l'unico a conoscerli perché tutti quelli che conosco rimangono a bocca aperta appena nomino questi film)

- Se li conoscete, che ne pensate e qual'è il vostro preferito? (Il mio è "Rodan il mostro alato")

- Come mai nonostante la produzione di Kaijū Eiga a quanto ho capito non si è mai interrotta da noi qui in Italia non arrivano più, nemmeno in homevideo?

- I Kaijū Eiga so che in Giappone hanno un'importanza enorme. Quel che mi chiedo è: alcuni film del genere e registi come Ishiro Honda - principale autore di questa corrente cinematografica - sono davvero così importanti nella Storia del Cinema?

Grazie a chiunque risponderà e perdonate la domanda un pò strana!

3 risposte

Classificazione
  • BASTA
    Lv 7
    2 anni fa
    Migliore risposta

Scherzi?

Tutti noi ragazzini degli anni '80 (se guardi Stranger Things te ne fai un'idea) siamo nati, vissuti e cresciuti con intere serie tv con mostri "kaijū":

- Jaianto Robo (Power rangers mi fai una pìppa)

- Spectreman (Power rangers mi fai una pìppa 2)

- Ultraman 80 (Power rangers mi fai una pìppa 3)

- Megaloman (Power rangers mi fai una pìppa, alias "come ti rovino i connotati con una frustata di capelli")

Ma la mia serie preferita in assoluto, dalla quale hanno tratto anche il mio film kaijū eiga preferito, è in assoluto il leggendario duo fratello/sorella metà live action e metà cartone di "I-ZEMBORG"...... Che meravigliosa infanzia abbiamo avuto e quanto mi manca 😭

Il mercato Home Video è praticamente assente sul genere, ma ti assicuro che in internet invece è più vivo che mai, anche se la maggior parte sono sottotitolati.

Con eMule trovi una caterva di roba!

Ti lascio con queste chicche:

https://m.youtube.com/watch?v=TTc2RA9r6dM

https://m.youtube.com/watch?v=KO3rXgd_nvs

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 anni fa

Mi sembra giusto linkare il video fantastico di Yotobi sull'intera saga di Godzilla https://youtu.be/M8hCF50zkK4

Youtube thumbnail

Premetto che io non sono per niente un appassionato di questo genere di film, non è il tipo di intrattenimento che mi fa impazzire ecco, comunque qualche film l'ho visto: il primo Godzilla del 1954, vabbè visto che parliamo di film giapponesi immagino che il Godzilla americano del 2014 non conti, ho visto però Shin Godzilla e quello INCREDIBILMENTE mi è piaciuto molto, ve lo consiglio CALDAMENTE, se siete fanatici dei Kaiju non potete lasciarvelo scappare, mi ha fatto impazzire il fatto che Godzilla in questo film si evolva, perché la prima volta che si vede... Non sembra manco lui, anzi, storsi parecchio il naso, anche per quanto riguarda al computer grafica, sembrava uno di quei pupazzoni da stadio, con tanto di occhi sbarellati e schizzati... Poi però Man mano che si evolve comincia ad assomigliare sempre di più al Godzilla classico, anche la CGI sembra migliorare, poi vabbè, quando completa l'evoluzione e irrompe la colonna sonora originale... In tutto il suo splendore, vabbè, un fan di Godzilla sicuramente molla tutto quello che sta facendo, tira fuori l'uccello e si mette a smanettarsi fino a schizzare sullo schermo del televisore.

Chiusa la parentesi Shin Godzilla, devo ancora vedere Big Man Japan che, credo rientri nella categoria Kaiju, Pacific Rim tecnicamente non ci rientra ma è un omaggio ai Kaiju, l'ho visto ma non mi fece impazzire, devo rivederlo, infatti c'è su Netflix.

Riguardo la questione del "perché in Italia questi film non si trovano?" Vabbè, l'Italia non è mai stato un paese molto "cordiale" col cinema giapponese, basti pensare che Lady Snowblood da noi non è mai arrivato, almeno, non è stato mai doppiato, esattamente come i vari classici del cinema giapponese, "5 dita di violenza" se non sbaglio, "Il clan del loto bianco" e tutti i film con Pai mei, ripresi palesemente da zio Quentin.

• Jim
      Lv 6
      2 anni faSegnala

Gran bella risposta e grazie mille per il link! 😉

• 2 anni fa

non lo conosco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.