Jim
Lv 6
Jim ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 2 anni fa

E se parlassimo di "KAIJŪ EIGA"?

Salve a tutti ragazzi. Era da un bel pò che volevo porre questa domanda per fare chiarezza su un genere di film che ho l'impressione di conoscere solo io (😅).

Dunque, cerco di fare un pò d'ordine: i Kaijū Eiga - letteralmente "film di mostri" - sono un genere cinematografico giapponese che ha avuto inizio (credo) con "Godzilla", del 1954, la prima pellicola sulle avventure del famoso lucertolone che poi ha ispirato vari remake hollywoodiani. Dal successo di questo film è nato un filone che a quanto pare continua ancor'oggi incentrato su altri mostri simili (Rodan, Gamera ecc...).

Insomma, film per ragazzi con effetti speciali che visti oggi sfiorano il ridicolo.

Ma quel che volevo sapere da voi è:

- Li conoscete? (Ditemi che non sono l'unico a conoscerli perché tutti quelli che conosco rimangono a bocca aperta appena nomino questi film)

- Se li conoscete, che ne pensate e qual'è il vostro preferito? (Il mio è "Rodan il mostro alato")

- Come mai nonostante la produzione di Kaijū Eiga a quanto ho capito non si è mai interrotta da noi qui in Italia non arrivano più, nemmeno in homevideo?

- I Kaijū Eiga so che in Giappone hanno un'importanza enorme. Quel che mi chiedo è: alcuni film del genere e registi come Ishiro Honda - principale autore di questa corrente cinematografica - sono davvero così importanti nella Storia del Cinema?

Grazie a chiunque risponderà e perdonate la domanda un pò strana!

3 risposte

Classificazione
  • BASTA
    Lv 7
    2 anni fa
    Migliore risposta

Scherzi?

Tutti noi ragazzini degli anni '80 (se guardi Stranger Things te ne fai un'idea) siamo nati, vissuti e cresciuti con intere serie tv con mostri "kaijū":

- Jaianto Robo (Power rangers mi fai una pìppa)

- Spectreman (Power rangers mi fai una pìppa 2)

- Ultraman 80 (Power rangers mi fai una pìppa 3)