Come mandare una email tramite Mercury?

Ho fatto uno script PHP che avrebbe dovuto mandare una mail grazie appunto alla funzione mail().

Dato che ho XAMPP, il mio server SMTP è Mercury, che però non riesco a far funzionare.

- PHP non mi dà nessun errore

- Nel pannello di Mercury ho provato ad inviare email ma non arrivano

- Ho seguito diversi tutorial ma senza successo.

Per utilizzare Mercury è necessario per forza una client di posta esterno? (es. Thunderbird o Outlook) o si può usare autonomamente?

1 risposta

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Sinceramente non saprei, non ho mai provato a tirare su un server di posta. Visto che usi XAMPP, quindi hai un web server locale, potrebbe essere il firewall che blocca la porta di uscita delle email oppure il router (se l'indirizzo del destinatario si trova al di fuori della tua LAN).

Quello che posso consigliarti però è di provare con un server di posta già esistente. È sufficiente avere un account attivo su uno di essi (io ho provato con Gmail) e conoscere l'indirizzo, la porta e la cifratura del server SMTP, oltre ovviamente alle credenziali di accesso.

Ho creato un servizio che invia automaticamente email in seguito a certi eventi, sfruttando un account Gmail creato ad hoc. Per farlo ho usato il software PHPmailer e ho constatato che funziona perfettamente. Ti consiglio di provare e vedere se così funziona.

Occhio che con Gmail occorre abilitare l'accesso alle app non sicure all'interno delle impostazioni dell'account, altrimenti il server blocca la comunicazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.