Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 2 anni fa

La confessione è valida se il prete non ti lasciarecitare l'atto di dolore? Così mi è capitato ! Perchè non me lo ha fatto dire? Piero?

5 risposte

Classificazione
  • Piero
    Lv 7
    2 anni fa
    Risposta preferita

Nel rito della riconciliazione il passggio chiave che la rende valida, ovviamente se non si è caduti nella colpa di omissione, è la formlua che deve dire il prete, anzi Gesù: "Ora io ti assolvo dai tuoi peccati". Qui una buona spiegazione della questione:

https://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php...

Quinid se non hai detto l'atto di dolori in confessionale o il prete non ti ha dato la penitenza, provvedi tu stesso ma non deve essere mancaat la formualzione delle parole di Gesù.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • h41it
    Lv 6
    2 anni fa

Il sacerdote amministra il sacramento della riconciliazione. Nel momento in cui ti assolve, sei assolto per tutti i tuoi peccati, anche i piccoli peccati che puoi aver dimenticato (purché tu non li abbia omessi intenzionalmente! In tal caso, per quei peccati non sei stato ancora assolto).

Anche a me capita che non venga chiesto l'atto di dolore. Se, durante la confessione, il sacerdote si rende conto che sei veramente pentito, dispiaciuto per ciò che hai fatto e seriamente intenzionato, con tutta la tua buona volontà, a non farlo più, può non chiederti di recitarlo, perché l'hai già detto.

• 2 anni fa

Io, al posto del sacerdote, non lo avrei fatto.

E' possibile che abbia valutato solo veniali i peccati di cui ti sei riconosciuto colpevole.

Ma anche di quelli è bene pentirsi e chiedere perdono.

• Anonimo
    2 anni fa

A me è successo spesso. Alcuni mi hanno chiesto il Pater, altri niente, altri O Gesù d'amore acceso- Credo che sia una questione di tempo o non so.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

La confessione più importante è chiedere scusa a cui si fa del male.

Una volta che chiedi scusa ,spariscono i brufoli e ritorni ad essere libero.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.